I migliori software (gratuiti e a pagamento) per la progettazione degli impianti

Pubblicato: 09/02/2018 10:33:37
Categoria: Elettricisti per Passione

Ecco i migliori programmi per la progettazione elettrica, gratuiti e a pagamento

software per elettricisti

Progettare un impianto elettrico è un’operazione meticolosa ed estremamente dettagliata; non a caso servono professionisti qualificati per creare un progetto in linea con le esigenze di ogni edificio, sia per uso abitativo che commerciale.

Per semplificare il lavoro esistono però strumenti in grado di aiutare l’ingegnere durante la fase di progettazione: i software.

Questi possono presentarsi in forma gratuita o a pagamento, l’importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

In questa guida vi illustreremo i programmi di progettazione per gli impianti elettrici più utili ed efficaci. Scopriamoli subito.

Software Gratuiti

DesignSpark Electrical

software elettrico designsparks

Questo pacchetto software gratuito, distribuito dalla RS Components, è nato per ottimizzare e unificare la progettazione degli impianti elettrici e dei vari sistemi di automazione all’interno degli edifici.

È un software CAD (Computer-Aided Drafting, ovvero un programma per il disegno tecnico assistito dall’elaboratore) completamente dedicato alla progettazione elettrica, utile per tutti i professionisti del settore.

Le funzioni più utili sono il controllo dei riferimenti incrociati, la numerazione cavi in tempo reale, la presenza di diagrammi di cablaggio, un affinato sistema di controllo di validità e la possibilità di creare disegni in 2D dei quadri elettrici.

Queste opzioni sono estremamente utili per ottimizzare i tempi di progettazione e ridurre in maniera significativa i margini di errore.

Per i neofiti del mestiere è implementata un’interessante opzione: questo software dispone infatti anche di vari template per creare progetti nuovi a partire da configurazioni standard, complete però di tutti i dati e i documenti necessari per ogni specifico progetto.

Anziché creare un template completamente da zero, il programma ci assiste con dei dati pre-impostati in base alle nostre esigenze, permettendoci un’elaborazione più semplice ed immediata.

Il programma è stato creato in ottica di condivisione fra più operatori: registra infatti le modifiche di ciascun documento tenendo traccia delle date di validazione e verifica, comprensivi del nome utente utilizzato per eseguire ciascun cambiamento.

In questo modo è possibile lavorare efficacemente in team, supervisionando il lavoro dei colleghi senza il timore di restare indietro sui nuovi cambiamenti del progetto in corso.

SmartDraw

software elettrico smartdraw

Ecco un software programmato non solo per la progettazione elettrica, ma anche per quella elettronica: SmartDraw è un software gratuito nato per soddisfare le esigenze di ingegneri e
tecnici qualificati che desiderano uno strumento in grado di assisterli durante tutte le fasi di progettazione degli impianti.

Non solo: grazie all’implementazione di funzionalità specifiche per la creazione di impianti elettronici, questo è uno fantastico strumento anche per gli operatori automotive.

Permette infatti il cablaggio e la progettazione di circuiti e schermi digitali in modo davvero semplice e veloce.

Consigliamo questo strumento a chi desidera avere un pannello multifunzione in grado di offrire un ottimo compromesso tra funzionalità e praticità, senza il bisogno di strumenti specifici o iperpersonalizzati.

Elecdes (Versione demo)

software impianti elettrici elecdes

Questo software, che noi presentiamo in veste di versione demo, è stato creato per ottimizzare tre funzioni nello specifico: la progettazione dei pannelli elettrici, quella degli schemi di cablaggio e, infine, l’instradamento dei cavi elettrici.

Possiamo descrivere questo programma come un modulo di disegno in 2D pensato per ottimizzare i tempi della produzione degli impianti elettrici.

Non dispone di migliaia di opzioni aggiuntive come i prossimi software a pagamento che andremo ad illustrare, ma presenta funzioni concise e ben organizzate.

Pensato per chi ricerca un aiuto concreto nel lavoro senza l’esigenza di uno strumento estremamente variegato, Ecledes potrebbe essere un valido aiutante per chi si approccia come neofita nel mondo della progettazione elettrica.

Software a pagamento

AutoCad Electrical

software elettrico autocad electrical

Re indiscusso fra i software di progettazione elettrica, AutoCad Electrical è il programma creato specificatamente per venire incontro alle esigenze dei professionisti.

Tutta la linea di software AutoCad è stata progettata per ogni tipologia di lavoratore, dagli architetti agli ingegneri fino agli operatori tecnici del settore; ogni modulo è in grado di offrire tutti gli strumenti necessari per semplificare e organizzare il proprio lavoro.

In questo caso specifico, AutoCad Electrical è in grado di gestire completamente la progettazione e il controllo degli impianti elettrici, organizzando i flussi di lavoro e fornendo un ventaglio completo di opzioni e implementazioni specifiche per l’utilizzo sul campo.

Nella sua versione più avanzata in 3D è possibile integrare i disegni elettrici con un prototipo digitale, favorendo la possibilità di un lavoro in team (utile soprattutto per lavori di progettazione elettrica di una certa entità).

Nonostante il software sia a pagamento, l’investimento può essere effettuato in tutta serenità dopo un periodo di prova gratuito.

Impiantus Elettrico

software elettrico impiantus electrical

Questo software distribuito dalla ACCA software (azienda informatica specializzata in programmi per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e dell’ingegneria) si dimostra estremamente utile per la progettazione degli impianti elettrici, offrendo un grande ventaglio di strumenti e possibilità di elaborazione grafica.

Le sue potenzialità partono dal semplice disegno tecnico alla possibilità di eseguire le necessarie verifiche di validità delle norme vigenti di sicurezza, ovvero CEI 64-8 e CEI 11-25.

Questo software è pensato principalmente per la progettazione di impianti a bassa tensione, sia per sistemi TT ad uso civile che per quelli TN-S di tipo industriale.

Il software è semplice ed intuitivo da utilizzare, ma dispone di tutti gli strumenti necessari per venire incontro alle esigenze degli operatori: ha funzioni di calcolo e di diagnostica, che
permettono di monitorare il progetto ed evitare errori o malfunzionamenti nel sistema elettrico in fase di costruzione.

Realizzato dopo il decreto “Sblocca Italia”, il software permette la progettazione degli impianti con accesso cablato in fibra ottica, per venire incontro alle esigenze delle ultime normative vigenti e aiutare gli ingegneri e i tecnici nell’elaborazione di un progetto totale, che comprenda ciascuna fase dei lavori all’impianto elettrico.

Per questa stessa ragione nel software sono stati integrati gli strumenti per inserire nel progetto tutti gli impianti accessori che si collegano a quello elettrico, dall’allarme al climatizzatore, passando per qualsiasi impianto domotico o elettronico presente dentro la struttura in cui si andrà a operare.

Condividi l'articolo

Vedi tutti i commenti (1)

Marian Cornel


17/04/2019 19:45:47

!!! È un software CAD (Computer-Aided Drafting, ovvero un programma per il disegno tecnico assistito dall’elaboratore) !!!

Aggiungi un commento

 (con http://)