Le Tue Lampadine LED Lampeggiano? Vediamo insieme come risolvere il problema!

Pubblicato: 22/09/2015 14:21:39
Categoria: L'Arte di Illuminare

Le lampadine LED offrono numerosi vantaggi dal punto di vista dell’illuminazione, ma soprattutto per quanto riguarda il risparmio energetico. Ma che fare se queste lampadine led lampeggiano?

Tuttavia, potrebbe capitare che dopo un certo periodo di tempo si manifestino dei piccoli problemi tecnici, che possono però essere risolti senza troppe difficoltà.

Nel corso degli ultimi anni, l’installazione di queste soluzioni luminose è aumentata e, per questa ragione, è molto importante fornire tutti i consigli su come risolvere un problema che potrebbe verificarsi, in questo caso dovuto al lampeggiamento dei LED.

Lampadine led lampeggiano

Solitamente, la problematica si manifesta una volta spente: che cosa significa? Che da accese, le lampadine a LED funzionano in maniera perfetta, ma quando vengono spente tramite interruttore o deviatore, soprattutto in caso di ambienti particolarmente bui, tendono a rimanere accese con piccoli lampeggiamenti o leggera luminescenza, causando non pochi fastidi.

Stiamo parlando di particolari lampadine che, per poter funzionare in maniera corretta, presentano al loro interno un piccolo circuito di alimentazione, chiamato anche innesto in alcuni casi.

Ovviamente, come sicuramente saprete, è impossibile per una lampada accendersi in maniera autonoma: di conseguenza, ciò che dovremo fare, è cercare di affrontare il problema e di capire da dove possa nascere il passaggio di corrente.

I casi finora analizzati sono di natura elettrica e di natura chimico-fisica e abbiamo deciso di spiegarvi come fare per risolverli in maniera adeguata senza rivolgervi ad un esperto, almeno per il momento.

Come possiamo risolvere nel concreto il problema delle lampadine led che lampeggiano?

In questo piccolo elenco caratterizzato da diversi punti, potreste trovare la risposta che state cercando e risolvere questo problema riguardo le lampadine led che lampeggiano:

  • Punto 1: controllate che il circuito della lampadina a LED sia interrotto sulla fase
  • Punto 2: controllate che l’interruttore o il deviatore che gestisce la fase non presenti in parallelo la lampada spia dell’interruttore stesso. In moltissimi casi, è sufficiente questa piccola quantità di corrente per generare un microscopico passaggio della medesima. Se la vostra lampada spia sta nell’interruttore, portate dei conduttori separati per poterla alimentare in maniera corretta
  • Punto 3: controllate che non ci siano dei ritorni causati da trasformatori o generatori, poiché potrebbero essere loro la fonte di energia elettrica che mantiene accese o lampeggianti le vostre lampadine a LED
  • Punto 4: tra le cause principali di questo problema, potrebbero esserci dei lunghi passaggi paralleli in tubazione, responsabili della trasmissione di corrente, anche se molto debole
  • Punto 5: in moltissime circostanze, l’isolamento dei portalampade non è perfetto. Di conseguenza, nel caso in cui l’interruttore blocchi il neutro e non la fase, quest’ultima rimane sulla lampada ed è sufficiente una piccola dispersione verso terra della lampada per far accendere la stessa. Per questo motivo, potrebbe essere necessario aggiungere un dispositivo differenziale

I punti sopra elencati riguardano la risoluzione di problemi di natura elettrica, ma come già accennato ne esiste uno anche chimico-fisico.

Prima di tutto, è bene specificare che numerose lampadine a LED, per poter rendere più intenso l’effetto illuminante, sono trattate con del fosforo.

Questo elemento, dopo essere stato stimolato dalla luce, continua a produrre una leggera e delicata luminescenza per diverso tempo dopo che è stata spenta.

Tuttavia, si tratta di un fenomeno che dovrebbe scomparire nell’arco di pochissimo tempo e si tratterebbe di una luce continua, non a intermittenza.

Ciò significa che in caso di luce fioca o lampeggiamenti di vario tipo può esserci una soluzione pratica e semplice dietro l’angolo: non è quindi necessario sostituire la lampadina a LED poiché considerata difettosa.

Ovviamente, è consigliato in qualunque caso di rivolgersi a personale esperto e qualificato, o a specialisti nel settore che si occupano della vendita di prodotti di eccellente qualità e in grado di fornire assistenza tecnica in caso di lampadine led che lampeggiano.

Condividi l'articolo

Vedi tutti i commenti (18)

Maxwell


04/10/2019 00:08:59

Salve ho un problema inverso ,alcune lampadine del lampadario lampeggiano quando sn accese....basta che ne svito una che le altre nn lampeggiano più.!!! Cosa può essere?

Alberto


05/04/2019 14:44:13

ho montato una lampada a led in giardino, si accende, ma dopo circa una mezzora si spegne da sola, premetto e' una lampada crepuscolare, e se rialimento dall'interruttore si riaccende per poi rispegnersi dopo un certo periodo. Da cosa potrebbe dipendere?

Antonio


24/02/2019 11:02:05

io ho il problema inverso...è da mesi che cambio le lampadine a led nel bagno...vi spiego...a lampadina nuova tutto ok...dopo un po di giorni mi capita che quando vado ad accendere la luce non si accende e lampeggia. ho provato a sostituirle ma ripete dopo qualche giorno, il portalampada è ok...ho disattivato un pulsante ausiliario che ho lesso in parallelo per permettere a mio figlio di poter accendere autonomamente la luce del bagno da un punto più basso per la sua altezza e niente....le uniche anomalie sono che vabbè i fili di sta casa sono quelli rigidi e che sull'interruttore a luce spenta c'è tensione appena accendo la tensione va a zero! e forse collegata sul neutro?

Roby


21/04/2018 21:08:26

Ho una lampada a led composta da 5 faretti a led......ha sempre funzionato perfettamente sino a una settimana fa;si accende ma dopo una decina di minuti comincia a lampeggiare per qualche secondo,ritorna a funzionare per poi riprendere il lampeggio......la causa potrebbe essere il trasformatore?

Michele


28/01/2018 10:25:43

Ho un lampadario a led con telecomando collegato a tre interruttori uno principale all'ingresso della camera e due alla testata del letto. Quando spengo la plafoniera restano accesi in maniera molto deboli alcuni led. Come posso risolvere il problema? Grazie

Giuseppe


11/12/2017 13:09:47

ho risolto mettendo un condensatore apposito sul portalampada, condensatore finder acquistato da bricoman

marco p.


30/09/2017 16:16:53

ho messo faretti da incasso a led, con la doppia accensione ,ma quando li spengo uno lampeggia,cosa posso fare?

Mario Muccino


20/08/2017 06:31:22

Salve, ho un ventilatore a pale da soffitto con lampadario annesso a 3 lampade a led. Queste ultime sono esterne, non chiuse da una plafoniera. E' successo l'estate scorsa, ed è successo nuovamente questa estate, che una delle 3 lampade, dopo un certo periodo di settimane, 8 - 10, di funzionamento contemporaneo con il ventilatore in funzione, non si accende più e quando spengo, lampeggia per alcuni secondi per poi spegnersi definitivamente. Succede solo a una delle 3 lampade. L'anno scorso ne ho sostituita una, quest'anno è successa ad un'altra, ma non nella stessa posizione di quella precedente. L'anno scorso credo di aver provato la lampadina "guasta" in un altro lampadario senza successo. E27 alimentazione dell'intero ventilatore + lampadario con L e N, interruttore semplice. Grazie Saluti Mario Muccino

ugo


13/08/2017 09:53:18

Salve, io ho un problema ben piu' serio: quando va via la corrente e poi ritorna, alcune lampadine a led non si accendono piu' poi dopo un po' ricominciano a funzionare...e le ho provate anche in un'altra casa...da cosa puo' dipendere?

Paolo


01/07/2017 16:18:28

Ho comprato delle lampadine E14 led , una volta arrivate a casa li ho montato allo specchio dell banio , però nn si accendono. Chi mi può aiutare come si fa accendere.

FRED


29/04/2017 20:05:24

io ho un altro problema, ho una plafoniera a led e da qualche giorno quando la accendo i led emettono luce fioca... Quasi non si vede la differenza tra Acceso è spento . Qualcun sa aiutarmi?? Thanks

luca


14/03/2017 03:06:37

Ciao, ho due lampadari ventilatori con telecomando e su entrambi le lampadine a led perfettamente funzionanti su altri lampadari, funzionano ad intermittenza. Ho controllato tutti i fili del ventilatore ma è tutto in ordine. Ho provato sia le vtac che le kanlux, sapete spiegarmi il motivo e se avete qualche prodotto che dovrebbe funzionare bene?

Nicola


18/02/2017 14:52:28

Ho un problema,ho avvitato due lampadine a led collegate al sensore movimento però quando sono spente lampeggiano,prima ne avevo altre due che andavano bene,poi una si è bruciata e quella buona lampegiava ma queste nuove di marca cinese fanno questo difetto

lince26


13/01/2017 11:46:07

Nel mio caso il problema si presenta con l'accensione del lampadario da tre punti, ho provato ad invertire i conduttori che arrivano al lampadario, ma il problema persiste.

Gian luca


23/12/2016 14:38:30

Il problema del lampeggio del led vicino al lavabo si potrebbe risolvere velocemente montando un interruttore bipolare al posto di quello unipolare in questo modo vengono interrotte entrambi i cavi che portano corrente alle lampadine a LED,o all'alimentatore k le accende. In più in alcune zone il fornitore elettrico manda una tensione fase fase, e non fase neutro, così che interrompendo il solo filo di fase dall'interruttore non basta ad interrompere completamente la tensione sulla lampada LED, in questo modo si genera ugualmente una tensione sufficente a provocare dei lampeggi ho una leggera accensione della luce LED.

manolo


16/10/2016 19:22:42

salve ho un problema è cioè in un impianto a doppia linea lampade e prese mi si verifica che quando accendo il vortice di aspirazione del bagno mi lampeggia un colpo la lampada a led situata nel lavabo .... come mai.....

Gabriele


27/08/2016 20:25:02

Salve, ho un faretto 5led 5w che presenta lo stesso problema indicato da Maurizio Errico, dopo 10 minuti di funzionamento inizia a lampeggiare. Sapreste indicarmi se si può risolvere? Grazie

maurizio errico


24/06/2016 10:09:11

Ho riscontrato un altro problema: la lampada ( 3 W, con tre led da 1 watt) quando e calda (dopo circa 10 min.) inizia a lampeggiare con intermittenza come una stroboscopica. Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?

Aggiungi un commento

 (con http://)