Illuminazione a Led in Armadi e Cassoni

Pubblicato: 18/01/2017 15:12:44
Categoria: L'Arte di Illuminare

cabina armadio illuminato con led

Stanchi di dover accendere la torcia del vostro telefonino per cercare il vostro cappellino preferito nell'armadio a 4 stagioni?

Stufi di dover accendere le luci dell'intera stanza per trovare il calzino spaiato nella cassettiera?

Se non siete afflitti da questi problemi, probabilmente non ne sarete troppo entusiasti, ma in caso contrario sarete molto felici di conoscere una novità nel mercato illuminotecnico: l'applicazione di luci a Led all'interno dei mobili dove riponiamo usualmente i nostri vestiti.

Le lampade che prendono il loro nome dall'acronimo di Light Emitting Diode sono tipologie di elementi illuminanti ad alta efficienza e a lungo vita di funzionamento.  

L'illuminamento di zone buie e poco utilizzate, come possono essere proprio gli antri di armadi e cassoni,  è inutile che sia costante e realizzato da lampade troppo luminose.

Ecco perché grazie alle proprie caratteristiche i Led diventano adattabili a questo tipo di soluzione, soprattutto se vengono collegati a sistemi che li fanno accendere solamente nel momento in cui si aprono le porte dell'armadio.

In particolare, questi elementi di arredo si presentano capienti e con una struttura non elementare derivante dai design sempre più ricercati, rischiano di diventare molto disordinati e complicati.

Nei momenti fondamentali in cui vengono utilizzati, cioè al mattino quando ci si veste per la giornata e la sera quando si rientra casa e ci si spoglia, spesso non sono sufficientemente illuminati dalla luce naturale proveniente da balconi e finestre, soprattutto d'inverno.  

La sola luce della camera o dei corridoi dove sono dislocati può, infatti, non essere sufficiente per offrire una buona visibilità e gli armadi perdono un po’ della loro funzionalità richiedendo agli abitanti di sforzarsi per ricercare gli abiti e gli accessori.

illuminazione led armadio

Alcuni produttori di armadi si sono allora ingegnati per integrare all'interno degli armadi dei sistemi di illuminazione, che si attivano alla loro apertura o tramite interruttori appositi posizionati ai lati delle aperture.

La maggior parte dei lettori di questo articolo però, non possiede un armadio di nuova generazione. Ecco perché in commercio sono disponibili soluzioni fai-da-te, che possono rendere armadi e cassettiere più luminosi, rendendoli chiaramente più facili da fruire.

Con una buona manualità e un pizzico di creatività, si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.

Illumina il tuo armadio con le reglette led!

La reglette led è una delle possibili soluzioni, ed anche quella di più facile applicazione.

Un sistema di 10 Led portatili, con la versatilità che li rende adatti ad essere attaccati ovunque, dotati di appositi sensori di movimento che fanno attivare i Led solo nel momento del bisogno. Con un solo Led è sufficiente per illuminare un vano di medie dimensioni.

La luce si accende quando la persona apre l'anta, la porta o il cassetto, resta accesa per circa 15 secondi e se dopo questa tempistica il sensore non rileva più alcun movimento, si spegne automaticamente. 

Con questa tecnologia si può contare su un’illuminazione a basso consumo, efficace e in grado di spegnersi da sola.

luci led per armadi

Altre luci da armadio possono essere realizzate da Led di intensità un po più forti, tanto che con 6 Led, ma una potenza totale di solo 0,25 watt, può illuminare volumi più ampi rispetto alle due soluzioni analizzate in precedenza.

Anche in questo caso, il sensore di movimento permette l’accensione a piacimento e la lampada si spegne automaticamente. Spesso viene preferita da coloro che posseggono armadi più moderni, perché hanno design essenziali, spesso con linee morbide e geometriche.

Per le caratteristiche di efficienza e durata che garantiscono (50.000 ore ed oltre, a seconda dei modelli) i Led hanno soppiantato le vecchie lampadine a incandescenza e anche le più recenti alogene o fluorescenti.

Il motivo di questo ricambio generazionale è presto detto: utilizzando la stessa quantità di energia, una lampada Led emette quattro volte più luce di una a fluorescenza e venti volte di più di una a incandescenza.

La durata maggiore di questa tecnologia si traduce in un notevole risparmio su scala globale, se consideriamo che un quarto dell’energia elettrica mondiale è utilizzata per l’illuminazione. Ecco allora un altro modo per i più attenti al risparmio per aiutare allo stesso tempo l'ambiente.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)