Igiene in gravidanza: pulire casa per vivere in sicurezza

Pubblicato: 30/04/2018 12:22:44
Categoria: Profumo di Pulito

igiene in gravidanza, pulire casa in gravidanza

Igiene in gravidanza, come pulire casa quando si aspetta un bambino?

La maternità è una meravigliosa esperienza che ci cambia per tutta la vita; ma le mamme (soprattutto quelle alla prima esperienza) hanno sempre qualche dubbio o ansia in più riguardante la corretta igiene della casa in gravidanza, che temono di non eseguire a dovere lasciandosi esposte a pericolosi germi o batteri.

Prima di lasciarci prendere dal panico una piccola premessa: aspettare un bambino non ci rende invalide e non dobbiamo lasciarci divorare da ansie inutili.

Piccole e basilari norme igieniche possono però rendere la nostra vita più semplice e sicura, facendoci vivere la gravidanza in maniera più serena.

Scopriamo come pulire casa per una perfetta igiene in gravidanza.

 

Prodotti per pulire casa in gravidanza

Durante la gravidanza diventiamo più sensibili a vapori e odori pungenti, nonché più a rischio intossicazione nel caso in cui inalassimo accidentalmente vapori tossici o nocivi.

Per evitare di causare danni al bambino e alla nostra salute evitiamo quindi di inalare candeggina e ammoniaca, preferendo detergenti più delicati e meno intossicanti.

Al posto di questi prodotti più aggressivi e irritanti utilizziamo agenti maggiormente delicati.

Anche gli spray andrebbero evitati, perché il rischio di inalazione è più alto: prediligete piuttosto salviettine igienizzanti per la casa, in grado di pulire senza vaporizzare nell’aria sostanze irritanti.

Un prodotto particolarmente valido sono le Salviettine Napisan igienizzanti senza risciacquo, in grado di farvi pulire a fondo casa in maniera semplice e veloce. 

Se invece volete mantenere intatte le vostre routine di pulizia abbiate l’accortezza di spruzzare i vostri detergenti per le superfici direttamente su un panno o sulla spugna, diminuendo la dispersione nell’aria di particelle.

 

Utilizza guanti e mascherina per l’igiene della casa in gravidanza

Durante le pulizie domestiche esistono dei validi alleati che possono aiutarci a vivere con più serenità: prima di tutto è buona regola cominciare ad utilizzare i guanti monouso perché la pelle in gravidanza è più sensibile agli allergeni contenuti nei detergenti, rischiando di irritarsi.

Un paio di guanti evitano il contatto diretto fra il detergente e la tua pelle, eliminando qualsiasi tipo di rischio.

Anche l’utilizzo di mascherine usa e getta possono aiutarvi a non inalare polvere o altri pericolosi allergeni, potenziano l’effetto dei guanti.

Nel caso in cui abbiate poi un gatto abituato a passeggiare fuori casa (quindi a rischio toxoplasmosi), l’utilizzo combinato di guanti e mascherina durante la pulizia quotidiana della lettiera vi proteggeranno da qualsiasi tipo di pericolo; non c’è infatti alcun bisogno di allontanare i vostri amici a 4 zampe, è sufficiente prendere alcune piccole precauzioni per vivere la gravidanza in maniera del tutto serena.

 

Lavare sempre i vestiti nuovi prima di indossarli

Lavare un capo appena comprato è una buona regola che tutti dovremmo seguire: indossato da decine di persone diverse, presenza di polvere accumulata durante il trasporto e contaminazione di mano in mano possono irritare la nostra pelle, soprattutto nel momento in cui è più delicata.

Abbiate sempre cura di lavare i vostri capi nuovi utilizzando un buon detergente antibatterico (come Napisan Addittivo igienizzante liquido) in grado di eliminare qualsiasi carica batterica presente sui vestiti: in questo modo allontanerete il rischio di fastidiose irritazioni alla pelle.

 

pulire casa in gravidanza, igiene in gravidanza

Fai attenzione alla pulizia di posti difficili da raggiungere

A partire dal quarto mese di gravidanza il baricentro del corpo femminile cambia, mentre i muscoli di gambe e bacino si rilassano: questo mix di cambiamenti rende difficoltosa (e pericolosa) una pulizia nelle zone più impervie e alte della casa.

Evitate di arrampicarvi sulle scale, e lasciate la pulizia dei vetri e dei pensili a qualcun altro. Delegate tutto quello in cui non vi sentite sicure, eviterete pericolose cadute o giramenti di testa improvvisi.

 

Affidatevi esclusivamente a prodotti realmente sicuri

Utilizzare prodotti sicuri e di marchi affidabili è un imperativo in ogni fase della nostra vita, a maggior ragione durante tutta la gravidanza.

Selezionate con cura i prodotti igienizzanti e affidatevi esclusivamente a brand affidabili, in grado di assicurare a voi e a tutta la vostra famiglia un igiene ottimale.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)