Come illuminare soffitti e travi in legno di una casa in stile rustico?

Pubblicato: 08/07/2020 11:18:48
Categoria: L'Arte di Illuminare

Soffitto

Lo stile rustico è una scelta sempre più apprezzata come tecnica d’arredo per la propria abitazione. I mattoni a vista, l’uso del legno, il design minimal sono le caratteristiche peculiari di questa tecnica che, pur mantenendo la sua anima prettamente country, negli anni si è evoluta integrandosi con stili più moderni.

Quali sono gli elementi d’arredo ideali per illuminare travi in legno lamellare o massello? In questa mini-guida andremo a darvi preziosi consigli sui metodi e gli accessori necessari per trasformare la vostra casa rustica in un luogo caldo, accogliente e di gran classe.

Faretti LED da incasso

La prima scelta riguarda l’applicazione di Faretti a Led, una soluzione rapida e semplice che si integra perfettamente in ogni contesto. Perché sceglierli per soffitti e travi a vista? Per almeno 3 semplici motivi:

  •          Amplificano gli spazi e danno l’idea di un ambiente più ampio
  •          Illuminano perfettamente i grandi ambienti
  •          Donano flessibilità e versatilità a seconda di come decidete di orientarli

Lampadari a sospensione

Soffitto Luce

Se la vostra casa ha soffitti molto alti e ambienti molto spaziosi, allora un’ottima opzione di design sono i lampadari a sospensione. A seconda della scelta stilistica potrete illuminare una zona in maniera diretta oppure punti strategici all’interno di determinate aree. Sul mercato è possibile trovare illuminazione a Pendel con sospensione singola o multipla, lampade di design o con corpo illuminante integrato.

Strisce LED

Legno e luci

Un’altra opzione perfetta per l’illuminazione consiste nel fissare Strisce Led che si muovono su tutta la lunghezza della trave. Oltre a essere posizionate nelle scanalature delle travi si possono inserire con un taglio ad hoc nel legno in modo da dirigere la luce verso punti specifici della vostra casa.

Perché scegliere le strisce led rispetto, ad esempio, a un lampadario a sospensione? Questa tipologia di illuminazione conferisce un look moderno e chic all’ambiente che fa da contrasto con l’aspetto country tipico di una casa in stile rustico.

In questa mini-guida vi abbiamo dato alcune linee guida sulle soluzioni migliori per illuminare e dare un tocco di colore a un ambiente con soffitto in legno e travi a vista. Ovviamente, prima di partire con lavori e installazioni è fondamentale valutare lo spazio da illuminare pianificando il lavoro su carta prima di passare alla fase pratica.

Seguite i nostri consigli e portate un tocco di modernità nella vostra casa in stile rustico!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)