Bevande calde in estate? Ecco tutto ciò che dovete sapere!

Pubblicato: 30/07/2020 10:04:29
Categoria: Consigli per gli acquisti

Tè caldo

Partiamo da un presupposto fondamentale: sorseggiare un tè, una tisana o un infuso fa bene al nostro corpo in qualsiasi momento della giornata. C’è però una cosa che non sapete e che forse può cambiare del tutto il vostro modo di affrontare la calura estiva.

Se pensate che queste bevande siano relegate solo al periodo invernale, allora è il momento di abbandonare quest’idea perché, in realtà, tè, tisane e decotti caldi in estate hanno moltissimi benefici sul nostro corpo.

I benefici

Bustine tè

Per conoscere a fondo i benefici di sorseggiare bevande calde in estate, basta fare un piccolo tour tra le popolazioni del mondo.

I beduini, abitanti del deserto, bevono tè caldo in gran quantità mentre i cinesi, seguendo le regole della medicina tradizionale asiatica, evitano drink eccessivamente freddi perché possono provocare danni a milza e stomaco.

Il motivo del consumo di tè caldo o tisane per combattere la calura estiva sta nella dilatazione dei vasi sanguigni superficiali che, grazie all’afflusso di acqua calda, permettono di liberare il calore attraverso la pelle.

Volete sapere perché è sconsigliato bere bevande fredde quando si è accaldati? Facile, perché questo aumenterà il divario tra la nostra condizione termica e l’esterno comportando, nel giro di poco tempo, ad avere nuovamente bisogno di bere.

Provate anche voi: iniziate a consumare bevande calde (attenzione, non bollenti) anche in estate e avrete subito una leggera sensazione di refrigerio.

Il parere degli esperti

Versare tè

A supporto di questa teoria c’è uno studio realizzato dall’università di Ottawa che afferma come l’assunzione di bevande ghiacciate in estate porti una sensazione di refrigerio solo momentanea.

Consumare un tè caldo o una tisana comporta, invece, un sollievo quasi istantaneo perché la temperatura del nostro corpo aumenta rispetto a quella percepita all'esterno e allo stesso tempo rilascia calore.

L’unico modo per abbassare la condizione termica del nostro corpo è sudare perché, attraverso questo processo, il calore viene assorbito dall’aria e la temperatura piano piano diminuisce.

In conclusione, più si suda, più ci si raffredda, più avremo sollievo dalle calde giornate estive.

4 motivi per bere bevande calde tutto l’anno

Infuso

Ora che vi abbiamo svelato il trucco, i benefici e il parere degli esperti sul perché vale la pena consumare bevande calde anche in estate, ora è il momento di elencarvi anche 4 motivi per iniziare a farlo già da ora:

  • Aumenta il metabolismo: permette di bruciare più calorie, aiuta ad assimilare i nutrimenti e previene la ritenzione idrica
  • Ottimo alleato contro le infezioni delle vie aeree: il calore agisce da decongestionante
  • Emotività: il calore di un buon tè o di una tisana stimola la corteccia insulare, un’area del cervello dedicata alle emozioni
  • Rischio di sviluppare glaucoma: coloro che consumano bevande calde hanno il 76% di possibilità in meno di contrarre la malattia

Tè, tisane e infusi: i consigli di Eurocali

Star Tè Verde
Quali sono i prodotti migliori per combattere la calura estiva? Noi di Eurocali vi proponiamo 3 prodotti che potrete provare subito per rendere la vostra estate un po’ meno afosa:

  • Tè Verde Limone e Zenzero: garantisce un tè dal gusto ricco e intrigante. Pregiata e delicata miscela di foglie di tè verde, unita alla freschezza del limone e al tocco speziato dello zenzero.
  • Infuso Orti & Frutti: nasce dall'incontro tra frutta e verdura (arancia, carota e ananas), per una coccola di gusto e benessere. Ideale per concedersi un rigenerante attimo di relax, con un gusto fresco e agrumato.
  • Tisana Drenante: è un complemento alimentare con Betulla e Ananas, che può favorire l’eliminazione di liquidi in eccesso.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)