Le 5 Migliori Macchinette del Caffè per Lavazza a Modo Mio

Pubblicato: 22/04/2016 16:38:41
Categoria: Il Piacere del Caffè

Da sempre nel nostro paese il caffè espresso viene considerato quello migliore e si è sempre trovato il tempo per fare una scappata al bar.

L'avvento di macchine da caffè espresso dalle dimensioni ridotte, rispetto a quelle professionali e dai prezzi contenuti, ha però modificato in parte le nostre abitudini: per gustarsi un buon caffè espresso ora non è più necessario recarsi in bar, ma è possibile farlo in casa o in ufficio.

caffè lavazza a modo mio

Tra l'altro il design di queste macchine è così elegante che le macchine da caffè espresso sono diventate anche uno dei regali più gettonati in caso di festività o di compleanni.

Sul mercato si trovano tanti modelli e non si tratta solo di scegliere quelli più belli, visto che le tecnologie per preparare il caffè espresso in casa sono diverse: ci sono le macchine che utilizzano il caffè macinato nel normale filtro come le caffettiere, ci sono quelle che utilizzano le cialde ESE, quelle che utilizzano entrambe le tecnologie e per finire quelle che utilizzano le capsule.

Non abbiamo menzionato poi le macchine che macinano il caffè sul momento, perchè si tratta di modelli professionali non economici e quindi non alla portata di tutti. Tutte le marche hanno puntato a creare macchine espresso eleganti, pratiche e facili da utilizzare: online il tutto viene poi accompagnato da offerte strabilianti, a tal punto che è davvero difficile quale modello scegliere.

I veri intenditori sostengono che il migliore caffè espresso sia quello ottenuto con macchine che macinano i chicchi sul momento, ma si ottengono ottimi risultati anche con le moderne macchine da casa e da ufficio. La moda di oggi predilige il caffè in capsule, perchè si conserva meglio e mantiene intatto tutto l'aroma: c'è però da dire che le capsule non sono facilmente smaltibili come le cialde.


Oggi vorrei parlarti di Macchine da caffè espresso per il sistema Lavazza A Modo Mio

Oggi vogliamo parlarvi delle macchine da caffè espresso Lavazza A Modo Mio e dobbiamo dire che si tratta generalmente di modelli tutti buoni ed a prezzi accessibili a tutti.

Le differenze tra un modello e l'altro, e quindi le differenze di prezzo, a parte design e colore, sono nelle diverse funzioni delle macchine: ci sono le macchine che fanno solo il caffè, quelle che fanno anche il cappuccino, quelle che fanno entrambi e quelle che possono anche erogare acqua calda per preparare tè ed infusi e che possono fare la schiuma.

I modelli e le funzioni sono quindi tanti e non è facile scegliere: la scelta andrebbe fatta in base alle proprie esigenze ed anche allo spazio che si ha a disposizione.

Le macchine che hanno più funzioni sono infatti più grandi ed occupano molto più spazio.

Abbiamo stilato una classifica delle 5 migliori macchinette del caffè per Lavazza A Modo Mio, in base al miglior rapporto qualità/prezzo, non solo per aiutarti a scegliere il modello da comprare, ma soprattutto per informarti sulle funzionalità di ognuna.


Le 5 migliori macchinette del caffè per Lavazza A Modo Mio

Lavazza Minu

lavazza minu

Nonostante sia l'ultimo modello in ordine di tempo, la macchina da caffè espresso Lavazza Minu ha in breve conquistato per il design elegante, la compattezza, la semplicità d'uso e soprattutto per la bontà e la cremosità dei caffè che si possono preparare.

Rispetto ad altri modelli, le funzionalità sono state ridotte all'osso, non si possono infatti preparare i cappuccini, ma questo ha fatto sì che si adattasse alla perfezione al design delle cucine più moderne.

A parte l'erogazione del caffè, l'unica funzionalità presente è quella del risparmio energetico: dopo infatti 9 minuti di accensione Lavazza Minu si spegne da sola.

Questa macchinetta è disponibile in sette colori diversi, con rifiniture in nero: arancione, azzurro, bianco, ciano, fucsia, giallo e rosso.

Vi è solamente un tasto, quello di accensione, che si trova nella parte superiore della macchina, mentre il caffè viene erogato grazie ad una manovella che si trova sul lato destro.

A differenza di altri modelli Lavazza Minu non ha il cassetto raccogli capsule: questo si traduce in maggiore pulizia e assenza di batteri.

Il serbatoio è un po' più piccolo che negli altri modelli: contiene infatti solo mezzo litro d'acqua. Il funzionamento è semplicissimo: è sufficiente togliere lo sportello frontale, inserire la capsula, richiudere lo sportello e girare la manopola.

Quando la quantità di caffè erogata è quella desiderata, è sufficiente girare la manopola in senso contrario: in questo modo si decide da soli la quantità di caffè desiderata e non si rischia di bere un caffè troppo lungo o troppo corto come succede a volte nei modelli ad erogazione automatica.

La qualità del caffè erogato è davvero buona e la schiuma è sempre presente: il caffè si presenta, denso, cremoso e particolarmente aromatico. Insomma questa macchinetta Lavazza Minu è la migliore macchinetta del caffè per Lavazza A Modo Mio in base al rapporto qualità/prezzo: è possibile infatti acquistare questo modello al prezzo di soli 50 euro.

Lavazza Espria

lavazza espria

Lavazza Espria è una macchina per il caffè espresso molto elegante ed all'avanguardia, ideata dalla ditta svedese Electrolux.

Si tratta di un modello sì compatto, ma che racchiude una grande attenzione ai particolari e svariate funzioni.

Lavazza Espria è una macchina di piccole dimensioni, pesa poco più di tre chilogrammi e può essere portata anche in vacanza, grazie all'attacco a 12 V, che le permette di essere utilizzata anche in barca ed in camper.

Il poggia tazzine è regolabile in tre posizioni diverse, il che la rende adatta per erogare tutti i tipi di caffè.

Come la maggior parte dei modelli di macchine per espresso di questo tipo, Lavazza Espria è dotata di un cassetto porta capsule: questo però, per ovvie ragioni di dimensioni, è più piccolo del solitil, contiene solamente 8 capsule ed è trasparente, per poter vedere quando svuotarlo.

Questa macchinetta è inoltre dotata della nuova tecnologia Stop&Go, ovvero di un tasto che consente con un solo tocco del dito di scegliere la quantità di caffè desiderata.

Anche questo modello di macchina da caffè ha la tecnologia per il risparmio energetico, si spegne infatti da sola dopo 9 minuti.

Il serbatoio è trasparente ed ha una capienza di 0,8 litri e la caldaia è dotata della tecnologia Thermoblock, che permette all'acqua di mantenere la temperatura e di erogare caffè di continuo.

Lavazza Espria è disponibile attualmente in due varianti di colori: bianco e nero e rosso e nero. Il caffè espresso ottenuto è denso, cremoso e molto buono. In questa nostra personale classifica si piazza al secondo posto e si può trovare in vendita online al prezzo di 70 euro.

Lavazza Favola Plus

lavazza espria

Lavazza Favola Plus rappresenta la punta di diamante delle macchinette da caffè espresso della gamma Lavazza A Modo Mio, in quanto, ad un prezzo veramente contenuto, offre la possibilità di erogare non solo un ottimo caffè espresso, ma anche un buonissimo cappuccino e l'acqua calda per preparare tè, tisane ed infusi.

Lavazza Favola Plus è praticamente identica al modello Easy che andremo a descrivere più in basso: è una macchina molto elegante e moderna, dotata delle tecnologie più all'avanguardia, come il sistema Auto Power Off, che spegne la macchina automaticamente dopo 30 minuti, la Thermoblock, che consente di erogare caffè di continuo, in quanto mantiene l'acqua in temperatura e l'indicatore del raccogli gocce.

Questo modello è dotato del cassetto raccogli capsule, della capienza di 12 capsule, della lancia per il vapore orientabile in diverse posizioni, del beccuccio erogatore posizionabile a diverse altezze e della caldaia removibile della capienza di un litro.

La prova del caffè si è rivelata eccellente, ma anche il cappuccino è davvero da provare: crema e schiuma da bar.

Lavazza Favola Plus si trova alla terza posizione della nostra classifica in base al rapporto qualità/prezzo e si può trovare in vendita online al prezzo di 140 euro.

Lavazza Magia

lavazza magia

Lavazza Magia è frutto della collaborazione tra l'azienda italiana e la svedese Electrolux: si tratta di un'altra bella macchina dal design elegante e compatto.

Questo modello si caratterizza dagli altri di questa gamma per la possibilità di regolare la temperatura dell'acqua, in base alle proprie preferenze.

La macchinetta, dalle dimensioni ridotte e dal peso di 3 chilogrammi e mezzo, dalle linee morbide e dall'accurata attenzione ai dettagli, è disponibile in tre varianti di colore: nero, bianco e nero e rosso e nero.

Con Lavazza Magia si possono erogare tre diverse tipologie di caffè: espresso, espresso lungo o caffè lungo e grazie alla tecnologia Thermoblock è possibile erogare caffè di continuo.

Questa tecnologia infatti permette all'acqua di mantenere la temperatura e di non dover aspettare che si riscaldi, tra un caffè e l'altro.

Questo modello è dotato inoltre del sistema Memory, che permette di memorizzare la quantità di caffè da erogare e della spia di decalcificazione, per assicurare sempre la migliore qualità.

Il cassetto porta capsule è trasparente ed il poggia tazzine è regolabile in tre posizioni. Anche questa macchinetta è dotata del sistema Auto Power Off che, facendo spegnere la macchina dopo 9 minuti, riduce il consumo energetico. Il caffè erogato è molto buono, denso e cremoso.

Lavazza Magia occupa la quarta posizione della nostra classifica in base al rapporto qualità/prezzo e si può trovare in vendita online al prezzo di 100 euro.

Lavazza Favola Easy

lavazza favola easy

Lavazza Favola Easy è forse la macchina per caffè espresso più semplice da usare ideata della Electrolux: nonostante questo, si tratta di un modello molto elegante e dotato delle più moderne tecnologie.

Il modello è presente in due varianti di colori, ovvero nero e rosso e nero e non è leggerissimo, pesa infatti 4 chilogrammi.

Questa macchina da caffè è stata insignita nel 2012 del premio Design Plus X Award: si tratta di uno dei premi più prestigiosi per quanto riguarda il design.

Esternamente Lavazza Favola Easy si presenta con solamente due pulsanti: uno per l'accensione e lo spegnimento della macchina ed uno che permette di scegliere la quantità di caffè da erogare. E' dotata di una leva integrata in teflon e del del sistema Auto Power Off, che ne consente lo spegnimento automatico dopo 9 minuti.

La temperatura dell'acqua è mantenuta sempre in temperatura grazie alla tecnologia Thermoblock. Il cassetto per le capsule usate può contenerne fino a 12, mentre la caldaia ha una capienza di un litro.

A differenza degli altri modelli, il vano raccogli gocce vi è un galleggiante, che segnala quando è da svuotare.

Il caffè erogato dalla macchina Lavazza Favola Easy è di qualità, come del resto succede in tutte le macchine della gamma Lavazza A Modo Mio: cremoso, denso e con tanta schiuma.

Questa macchinetta occupa l'ultima posizione della nostra classifica in base al rapporto qualità/prezzo e si può trovare in vendita online al prezzo di 90 euro.

Ovviamente tutte le macchinette qui presentate sono compatibili con le capsule lavazza a modo mio, che potrete trovare sul nostro sito.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)