Tatuaggi New School: Storia e Significato Dei Più Famosi

Pubblicato: 23/12/2016 16:44:32
Categoria: Dimensione Tatuaggio

I tatuaggi New School derivano da quelli vecchia scuola, ovvero gli Old School. Gli artisti che disegnano soggetti New School infatti reinterpretano i soggetti Old School, accentuandone i colori, esasperandone alcune caratteristiche, rendendoli quindi più vicini a quelli che sono i “gusti moderni”.

soggetti sono quindi sempre quelli riconducibili al mondo nautico che aveva ispirato Saylor Jerry: velieri, ancore, rose dei venti, rondini, dadi e pin up, con tutti i loro significati legati al mare, alla navigazione e alla vita dei marinai.

L'artista New School disegna questi soggetti in maniera maggiormente realistica, anche se li accompagna sempre ad una simbologia specifica a seconda del disegno, e spesso comunque i temi variano.

In ogni caso i soggetti più comuni sono proprio ripresi dalla tradizione old school, vediamo di cosa si tratta:

L’Ancora, ad esempio, uno dei simboli più popolari, rappresenta valori come la solidità e la sicurezza. È tatuaggio simbolo dei marinai da sempre, infatti la stabilità è elemento fondamentale per gli uomini che mettono la loro vita nelle mani del mare, ma ancora oggi continua ad esercitare il suo fascino sul popolo del tatuaggio.

La Rondine invece indica la fortuna ma anche l’esperienza necessaria per affrontare la vita in mare aperto. Più nello specifico la rondine era una sorta di carta per tenere il conto delle distanze percorse dal marinaio: ogni 5.000 miglia nautiche percorse (circa 9.260 km) un marinaio poteva tatuarsi una rondine.

Inoltre la Rondine era molto legata alla Marina Reale britannica, i cui membri erano soliti tatuarsi rondini sui polsi a simboleggiare un’impresa riuscita. Anche la rondine, come l’ancora, è uno dei soggetti più tatuati in stile old school e New school.

Il veliero indica ancora l’esperienza del viaggio e della scoperta. La nave ovviamente è il simbolo più importante per un uomo di mare, è la sua vita, è sua madre. Il veliero così è simbolo materno, di una patria mobile, radici fluttuanti.


La Sirena simboleggia invece il richiamo di casa e la tentazione. Le sirene sono creature mitiche che abitano i mari, capaci di attrarre e stordire i marinai e far scontrare le loro navi sugli scogli. Sono da sempre simbolo della fascinazione che il mare esercita sugli uomini, dell’energia femminile e del pericolo intrinseco ad essa per i marinai, creature capaci di attrarre gli uomini e fargli perdere il lume della ragione.

I Dadi stanno a significare invece gli arcaici sentimenti della natura umana.

I dadi erano un gioco molto popolare nelle culture asiatiche, come anche nella cultura occidentale. Il dado è quindi simbolo di rischio, di sapienza nel giocare, di coraggio nel mettere a rischio tutto. Un simbolo dell’azzardo.

La Rosa dei venti è un altro tatuaggio davvero molto comune e popolare e rappresenta il motore di sostentamento e di movimento dei marinai. Di nuovo il rischio, la caducità, l’insicurezza guidati però da una passione.

La rappresentazione dei soggetti New School è quindi rimodernata rispetto al classico Old School. Nonostante i soggetti si ripetano, nei New School le linee sono sempre più marcate e definite, le sfumature vengono talvolta utilizzate, come le ombreggiature (cosa che non accade mai negli Old School) e, come già detto, i colori tendono ad essere più accesi .

Gli artisti che si dedicano al New School hanno sicuramente più possibilità di movimento e possono utilizzare molto di più la propria creatività, senza rischiare di “uscire fuori tema”.

I tatuaggi Old School invece sono molto più legati a una tradizione stilistica, che i New School non hanno.

Quando è nato lo stile Old School le macchinette erano molto diverse rispetto a quelle che vediamo adesso; erano oggetti meno precisi e proprio questo ha conferito la speciale particolarità allo stile.

Il New School essendo una nuova corrente artistica invece si avvale di macchinette tecnologicamente molto più avanzate, con cui si possono applicare tecniche estremamente varie e complesse.

I tatuaggi New School sono quindi più definiti e anche più dettagliati, tanto che alcuni si stupiscono di vedere così chiaramente certi soggetti, quasi fossero stati “stampati” sulla pelle delle persone. I New School tendono ad essere più realistici o più cartoon degli Old, oltre a spaziare su molte più immagini e simboli.

I luoghi più comuni per un tatuaggio New School sono le braccia e le gambe, perché di solito i soggetti sono comunque abbastanza grandi e particolareggiati, ma è uno stile che si presta ad essere riprodotto in ogni parte del corpo.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)