Scopri Vantaggi e Caratteristiche delle Lampadine LED a Filamento.

Pubblicato: 21/09/2015 15:57:33
Categoria: L'Arte di Illuminare

lampadine led filament

Fra le ultime innovazioni dal punto di vista della tecnologia LED, hanno sicuramente catturato l’attenzione di molti le lampadine LED a filamento.

È molto importante conoscere tutte le caratteristiche e i vantaggi di questo prodotto e noi, oggi, andremo a spiegarvi tutto ciò che è necessario sapere. Prima di tutto, bisogna spiegare che cos’è una lampadina LED a filamento.

Si tratta di una particolare lampadina la cui luce viene emessa da due o da quattro filamenti LED, ovvero di una tipologia di LED a strisce molto sottili, sistemati in un bulbo di vetro molto trasparente.

I filamenti LED che caratterizzano questo soluzione luminosa si trovano dentro il contenitore di vetro e ripartite su quattro lati, in modo da poter garantire alla luce di essere diffusa in tutte le direzioni nel vostro ambiente domestico.

In questo modo, ogni stanza potrà essere illuminata in maniera uniforme e non più concentrata in una zona precisa, come invece spesso accade con altre lampadine.

Parlando delle differenze, infatti, la luce omni-direzionale e il vetro particolarmente chiaro sono le prime da tenere in considerazione se si è indecisi su che cosa acquistare.

Vantaggi delle Lampadine Led Filament rispetto alle Lampadine Led Tradizionali

Dal punto di vista estetico e quindi collegato al design, le lampadine LED a filamento sono molto simili a quelle ad incandescenza, pertanto non ci dovrebbero essere problemi anche in ambienti come ristoranti, bar, alberghi o locali dove anche l’illuminazione deve essere curata nei minimi dettagli.

La sua forma è elegante e non vi sono ritardi una volta accesa. La luce emanata ricorda quella naturale e non ha nessun tipo di radiazione infrarossa o ultravioletta: ciò significa che non provoca disturbi agli occhi.

lampadine led filament

Le lampadine LED a filamento possono essere sistemate in qualsiasi apparecchio d’illuminazione, anche se prima venivano utilizzare altre tipologie.

Tra i vantaggi più importanti, troviamo sicuramente quello di garantire un’atmosfera accogliente e piacevole, soprattutto in camera da letto o in salotto.

Sono particolarmente indicate anche per lampadari ornamentali. Stiamo quindi parlando di una vera e propria autentica novità in questo settore, capace di consumare solamente 8 WATT rispetto ai 90-100 Watt di una lampadina normale, garantendo ottime prestazioni, senza alcun tipo di svantaggio. Inoltre, da non trascurare, l’emissione decisamente bassa di calore e la durata elevata.

Per chi fosse indeciso, le lampadine LED a filamento possono rappresentare la soluzione ideale per illuminare casa senza rischi o pericoli.

Se siete in procinto di cambiare lampadina, ricordiamo che questa tipologia è indicata per tutte le lampade e regalano luce pulita e omogenea a 360°.

Nel caso in cui nella vostra camera o nel vostro soggiorno abbiate un portalampada orientato verso l’alto, con le lampadine LED a filamento potrete orientare la luce anche a terra.

Ci troviamo di fronte all’ultima generazione in fatto di illuminazione, con una vita media di circa 20 mila ore; le più comuni lampadine alogene o ad incandescenza durano non più di 2000 ore: un vantaggio non di poca importanza.

Rispetto alle comuni soluzioni spesso impiegate nelle nostre case, queste lampadine consentono:

  • Una riduzione del consumo energetico
  • Una luce calda e intensa identica a quella emessa dalle lampadine tradizionali
  • Una ridotta emissione del calore
  • Nessun danno nei confronti di tessuti o indumenti (qualora fossero esposti alla luce diretta)
  • Accensione immediata
  • Durata di quasi 10 volte superiore a quelle tradizionali

Le lampadine LED a filamento rappresentano, quindi, una vera e propria evoluzione nel campo LED e raffigurano il risultato di una ricerca attenta e mirata alle esigenze di tutti.

lampadine led a filamento

Lo spessore dei filamenti presenti è di circa 0,5 millimetri, largo 1 millimetro e lungo 30 millimetri, dove poi vengono sistemati dei micro LED collegati in serie.

Come i pezzi più tradizionali, anche le lampadine led filament sono state sigillate e contengono un gas inerte che evita qualsiasi fenomeno di appannamento o di deposito di impurità sul vetro.

Per questa ragione viene preferito il vetro trasparente, poiché certi che durerà nel tempo, senza complicazioni.

È inoltre importante fare affidamento ai rivenditori più affermati nel settore quando si parla di questa tipologia d’illuminazione, poiché non tutti sono in grado di produrre un articolo dalle simili qualità, non solo dal punto di vista funzionale estremamente importante, ma anche da quello estetico.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)