Rientro a scuola: 4 trucchi per pulire il grembiule

Pubblicato: 03/09/2018 16:00:00
Categoria: Profumo di Pulito

come pulire il grembiule


Pulire il grembiule dei bambini è un’attività che svolgiamo in maniera più o meno quotidiana.

I bimbi, specialmente quelli della scuola materna o dei primi anni di scuola elementare, sono particolarmente scatenati e amanti dei giochi in cui vince chi riesce a sporcarsi maggiormente.

Ed ecco allora che accogliamo i nostri piccoli con macchie di tempera sul grembiule, terra e vermi dentro le tasche e murales improvvisati nello schienale del povero grembiule.

Niente paura: gli indumenti scolastici dei nostri bimbi sono più resistenti di quanto pensiate, ed è facile pulire i grembiuli seguendo questi 4 semplici trucchi.


Come pulire il grembiule sporco di terra

come pulire il grembiule

Quante volte i nostri bambini ritornano da scuola con il grembiule completamente coperto di fango?

Se la scuola dispone di un giardino, è infatti probabile che qualche inevitabile macchia di terriccio lasci un ricordo sulla stoffa immacolata.

Per pulire un grembiule sporco di terra, il primo consiglio che vogliamo dare è quello di NON lavare la macchia.

Utilizzando l’acqua la terra penetrerà più in profondità nelle fibre, contribuendo a fissare ulteriormente lo sporco sui tessuti.

Anche se può sembrare strano, prendete un phon e passate immediatamente un getto d’aria calda sul fango, fino a seccarlo completamente.

A questo punto potrete rimuovere velocemente la macchia con l’aiuto di una spazzola a setole dure, fino ad eliminare completamente qualsiasi residuo di sporco.

Una volta rimosso lo strato di terra rimarrà un piccolo alone giallo sul tessuto, che potrà essere smacchiato utilizzando uno smacchiatore professionale (come il Vanish).

 

Come pulire il grembiule sporco di tempera

come pulire il grembiule

I bambini sono piccoli artisti, che amano giocare con colori e acquerelli.

Molto spesso sono così entusiasti che macchiano anche le maniche del grembiule, ritrovandosi un vestito multicolor.

In questo caso premunitevi di ammoniaca, perché è il rimedio più efficace per eliminare in poco tempo le macchie di colore dai grembiuli dei nostri piccoli pittori.

La proporzione da ricordare è 6:1, ovvero 6 cucchiai di acqua fredda e 1 cucchiaio di ammoniaca.

Mescolate bene i due liquidi, quindi intingete un pezzo di stoffa nel composto e cominciate a strofinarlo con decisione sulle macchie di tempera, fino ad eliminarle completamente.

Dopo aver ripulito la macchia sciacquate accuratamente la zona con acqua pulita e un po’ di sapone di Marsiglia, eliminando qualsiasi residuo di ammoniaca (estremamente tossico per i nostri bimbi).

 

Come pulire il grembiule sporco di urina

come pulire il grembiule

Purtroppo capita: i bimbi hanno già imparato ad usare il water, ma non sempre ce la fanno a coordinarsi con gli strati di vestiti che hanno addosso.

E così capita di avere a che fare con piccole macchie di urina. Niente di grave, questo problema si può risolvere facilmente.

Se il grembiule è di un maschietto (e quindi di colore scuro) il problema è facilmente risolvibile: basta tamponare la macchia con acqua fredda e metterla subito in lavatrice, aggiungendo un additivo o un detersivo igienizzante.

Se invece ci troviamo di fronte il grembiule di una bimba, (generalmente bianco o rosa) dovremo avere qualche accortezza in più.

Preparate una soluzione composta da 1 cucchiaio di acqua ossigenata a 12 volumi disciolti in 6 cucchiai di acqua fredda, tamponando per bene la macchia prima di metterla in lavatrice.

Oppure pre-trattate la macchia con uno smacchiatore sbiancante, perfetto per eliminare una volta per tutte gli aloni gialli dell’urina.

 

Come pulire il grembiule sporco di colla

come pulire il grembiule

I bambini amano giocare con la colla, e molti dei loro “lavoretti” sono realizzati utilizzando colla vinilica o colla in stick.

Non è raro quindi cercare una soluzione per pulire il grembiule sporco di colla e residui di carta.

Per prima cosa dovremo capire di che tipo di colla si tratta, visto che non tutte sono uguali: generalmente i bambini utilizzano colla in stick o colla vinilica, le meno tossiche in commercio.

Fortunatamente sono anche le più facili da pulire, quindi non preoccupatevi di lasciare odiosi residui sui grembiuli dei vostri bimbi.

Generalmente un lavaggio in lavatrice è sufficiente a rimuovere i residui di colla, ma se la macchia dovesse essere troppo estesa procedete a un pre-lavaggio.

Per prima cosa raschiate via con un coltello la maggiore quantità di colla possibile, lasciando solamente quella attaccata alle fibre.

Quindi sciogliete in un po’ di alcool delle scaglie di sapone di marsiglia, formando un impasto dalla consistenza cremosa.

Strofinate delicatamente con un panno questa crema, facendola penetrare a fondo nella macchia, quindi procedete al lavaggio come di consueto.

Vedrete che le macchie e i residui di colla spariranno dai grembiuli senza lasciare traccia!

come pulire il grembiule

 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)