Progetti fai-da-te da fare nel fine settimana

Pubblicato: 27/08/2021 14:38:01
Categoria: Consigli per gli acquisti

La quarantena ha portato tutti a trascorrere più tempo a casa e ci ha reso più desiderosi d'iniziare progetti domestici durante il lungo periodo trascorso chiusi tra quattro mura.

Tuttavia, anche se ridipingere il soffitto o risistemare dei vecchi mobili può essere un investimento di tempo e denaro, ci sono molti progetti più facili da intraprendere per trasformare completamente la tua casa in un weekend.

Ecco perché abbiamo collaborato con esperti del settore per offrirti alcuni progetti fai-da-te facili e interessanti per la casa da completare in un paio di giorni.

1. Crea il tuo porta attrezzi in legno

Questa cassetta degli attrezzi in legno in stile aperto è minimale ma robusta. A volte la soluzione più semplice è anche la migliore.

Se hai bisogno di portare con te gli strumenti da lavoro, una cassetta degli attrezzi aperta è ottima. Soprattutto se lavorando di fretta preferisci avere tutti gli attrezzi subito a portata di mano. Ad esempio, gli idraulici adorano queste cassette, poiché le chiavi a tubo sono lunghe e scomode da trasportare.

Oltre al tubo in legno a incastro, puoi fissare gli altri pannelli in legno con chiodi di media lunghezza. Se come tocco finale vuoi dare un look più professionale al tuo porta attrezzi, usa dello smalto acrilico lucido di Macota.

2. Crea la tua carta da parati dipinta a mano

Zero budget per carta da parati? Nessun problema!

Cassandra Campana di Cass Creates afferma che questo progetto non è costato quasi nulla ed è stato veloce da completare. "Ho usato un pezzo di legno di scarto lungo e livellato per disegnare le linee verticali lungo il muro. Quindi, ho tagliato due pezzi di legno di scarto ad angolo e li ho incollati insieme per creare un modello a 'V' per il resto della carta", spiega.

Dopo aver tracciato il disegno a matita sul muro, lo ha dipinto con un pennello sottile. (Per maggiori dettagli su come l'ha completata, clicca qui).

Se vuoi aumentare l'adesione al muro di materiali decorativi come la carta da parati che hai appena realizzato, Eurocali ti consiglia di utilizzare un primer per il risultato migliore. 

3. Realizza un portautensili “Tieni tutto”

Come fare a non scordarsi di suonare la chitarra e tenersi in allenamento? Basta non metterla mai via e averla sempre sotto gli occhi!

Noi di Eurocali raccomandiamo un approccio simile per l’organizzazione degli strumenti da lavoro. Se vuoi usarli ed essere produttivo, tienili a portata di mano. Questo portautensili "tieni tutto" è una semplice soluzione a parete che ti consente di avere completa accessibilità a qualsiasi b, anche quelli che non si adattano al pannello forato tradizionale.

Il sistema "a lamelle", realizzato con delle semplici ed economiche tavole di pioppo, consente di mantenere ogni utensile al sicuro e in maniera ordinata. Per eventuali danni o scheggiature sul tuo portautensili, utilizza un ripara legno Bostik; la tua creazione durerà molto più a lungo!

 4. Costruisci un portabici da parete in legno

C'è un grande riflettore puntato sul campo dell'arredamento e dell'organizzazione della casa... Probabilmente l'avrai sentito in uno di quei programmi TV sul restyling della casa. Le parole variano, ovviamente, ma l'idea centrale rimane la stessa: "Quando esaurisci lo spazio sul pavimento, devi salire".

Quella che stiamo per proporti è una soluzione intelligente fai-da-te per organizzare le biciclette di tutta la famiglia in uno spazio relativamente piccolo - 7 su una singola parete - utilizzando un sistema di sospensione semplicissimo.

Il design imita i supporti da parete commerciali per le biciclette, ma è costruito da ganci fai-da-te realizzati con tubi idraulici e legno di recupero. Inoltre, un pezzo di camera d'aria viene utilizzato per proteggere i cerchioni e i raggi.

Puoi anche aggiungere un tocco personale alle travi di legno. Scrivi i nomi di ogni membro della famiglia o fai qualche disegno in tema. Per aiutarti nella personalizzazione, Eurocali suggerisce di utilizzare dello smalto acrilico opaco di Macota per sigillare il tuo risultato.

Infine, realizzare uno di questi potrebbe non farti risparmiare un sacco di soldi rispetto a uno fabbricato, ma se hai bisogno di mettere diverse bici sul muro, è un'ottima soluzione. Conferisce anche un bel tocco rustico al tuo garage. 

5. Crea un dispenser di nastri adesivi

Sicuramente avrai minimo cinque o sei Crea un dispenser di nastri adesivi in casa o in garage. Non sei stufo di rovistare nel cassetto per trovare quello che cercavi? Questo fine settimana per risolvere il problema, costruisci un contenitore porta-nastro per fetto per ogni larghezza e tipologia.

Puoi creare il tuo dispenser artigianale con ritagli di 10cm di legno di betulla o anche del compensato andrà bene. Per guardare le istruzioni di questo progetto semplicissimo visita il tutorial

Infine...

Come avrai notato che tutti questi progetti possono essere realizzati interamente con materiali di recupero. Dedicando un weekend alla loro costruzione, queste idee aiuteranno non solo il tuo portafogli ma anche l'ambiente.

Moltissimi studi dimostrano che realizzare progetti manuali da diretto beneficio alla nostra salute mentale. Non c'è niente di meglio di ridurre lo stress e creare qualcosa di utile per te e per la tua famiglia. 

Se nel tuo garage o piano di lavoro manca qualche strumento necessario, la vasta gamma di prodotti di Eurocali è la soluzione. Controlla la nostra offerta cliccando qui

Related posts

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)