Plafoniere LED: Guida all’acquisto

Pubblicato: 09/10/2015 14:45:31
Categoria: L'Arte di Illuminare

Prima di concentrare la nostra attenzione sulle diverse tipologie di plafoniere a LED presenti in commercio, è bene spiegare come scegliere la soluzione giusta a seconda delle diverse necessità.

Le plafoniere vengono scelte non solo per chi dispone di ambienti dal soffitto basso, ma anche per garantire una maggiore praticità visto che sono attaccate al soffitto e si sporcano di meno.

plafoniere led

Quando si arreda la propria casa, la scelta della plafoniera potrebbe non rappresentare l’icona perfetta del design e dello stile moderno, ma fortunatamente è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti in grado di adattarsi ai gusti e allo stile di tutti.

Le plafoniere possono essere in vetro o in ceramica, ma anche realizzate con vari decori e colorazioni. Solitamente i prezzi di questi sistemi sono inferiori ai lampadari ed è possibile reperirle sia per ambienti esterni che per ambienti interni.

A quali elementi dobbiamo prestare attenzione prima di acquistare una plafoniera?

Scopriamoli insieme:

  • La grandezza: è possibile acquistare plafoniere dalle dimensioni più disparate e la scelta della dimensione deve dipendere dalla stanza che andrete ad illuminare. Se l’ambiente è piccolo, optate per soluzioni di mese o piccole dimensioni
  • I materiali: le plafoniere in commercio possono essere di plastica, di vetro o di cristallo. Ricordate che per ogni materiale corrisponde anche un relativo prezzo, più alto di fronte alle elaborazioni
  • La forma: anche qui, possiamo trovare plafoniere rotonde, quadrate, rettangolari o dalle linee ancora più particolari. Si tratta di un sistema d’illuminazione che può sostituire tranquillamente un lampadario ed è un vero e proprio complemento d’arredo
  • Illuminazione: prima dell’acquisto, dovrete valutare il tipo di luce che desiderate ottenere dalla vostra plafoniera. La luce che le plafoniere diffondono è piuttosto diffusa, pertanto prestate attenzione a cosa scegliere, visto che è molto diversa da quella di un lampadario

Plafoniere: le diverse tipologie presenti in commercio

Il settore delle plafoniere a LED vede un ampio assortimento dove è possibile scegliere la tipologia più indicata in base alle vostre esigenze. In commercio esistono diversi tipe di plafoniere, da quelle di design a quelle moderne.

Le plafoniere di design potranno aiutarvi ad illuminare la casa arricchendola anche dal punto di vista estetico, perfette per tutelare ed esaltare ogni stanza della casa.

Grazie a questa soluzione potrete garantire una maggiore sicurezza anche alle camere dei vostri bambini, poiché per loro sarà impossibile arrampicarsi a lampadari e farsi del male.

Le plafoniere di design possono garantire un effetto elegante e raffinato ai vostri ambienti, un’atmosfera unica e impareggiabile, utilizzabili anche come applique da parete.

Non sempre si concentra la propria attenzione sulla qualità luminosa delle plafoniere a LED, ma si preferisce acquistare soluzioni moderne e appariscenti che possano conferire agli spazi un tocco di personalità in più.

plafoniera led

Le plafoniere stravaganti, colorate e giocose sono quelle più acquistate, poiché hanno il compito di arredare, non solo di illuminare.

I modelli di plafoniere classiche sono quasi in via d’estinzione: nemmeno chi preferisce lo stile minimalista può rinunciare a quello moderno, poiché il loro obiettivo più importante è quello di stupire tutta la clientela.

Tra i modelli più intriganti presenti nei vari store, ciò che colpisce di più è il colore utilizzato: che ne pensate di una plafoniera con particolari bracci cromati che terminano con cristalli intagliati a forma di foglia; questi cristalli hanno riflessi violacei e potrebbero adattarsi alla perfezione a un arredo allegro e vivace.

Le plafoniere possono essere sistemate ovunque e possono regalare un piacevole sensazione di benessere grazie alla loro intensità luminosa, trasformando tutte le stanze della vostra casa in un piccolo angolo di paradiso.

Questa soluzione luminosa deve essere studiata alla perfezione, in modo da potersi adattare alle strutture della vostra casa. Scegliendo le plafoniere a LED potrete godere di molteplici vantaggi, anche dal punto di vista economico visti i notevoli risparmi.

Inoltre, ricordiamo che l’accensione è immediata e non sono previsti tempi di riscaldamento e sfarfallii fastidiosi.

Quando si parla di arredamento non ci si riferisce esclusivamente ad elementi come divani e tavoli: anche le giuste idee luminose possono fare la differenza, cambiando completamente il volto di un ambiente adottando una scelta di grande impatto.

Inoltre, ricordiamo a tutti gli utenti che è possibile scegliere la finitura preferita per le proprie plafoniere a LED, in modo da avere un articolo assolutamente personale e originale.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)