Lumi Expo 2019: Ecco tutte le informazioni a riguardo

Pubblicato: 14/10/2019 12:16:34
Categoria: L'Arte di Illuminare


lumi expo 2019

Lumi Expo 2019, che quest'anno taglierà il traguardo dell'ottava edizione, è una mostra convegno dedicata agli ambienti smart e alle tecnologie che possono migliorare la vita dell'uomo all'interno degli smart building, degli smart spaces e delle smart cities.

Discendente diretta dell'”ex” Illuminotronica, l'esposizione si terrà da giovedì 21 novembre fino a venerdì 22 novembre 2019 presso lo spazio “Bologna Fiere” (padiglione 22), situato in Piazza della Costituzione 5 a Bologna.

Durante l'evento ci sarà la possibilità non solo di assistere a numerosi workshop riguardanti i campi della sicurezza, dell'audio video, dell'integrazione, dell'elettronica, delle energie pulite e dell'illuminazione, ma si potrà partecipare in prima persona anche a convegni, momenti formativi per le persone attive nel settore, e non solo, nonché conoscere molto da vicino (anche toccandole!) le applicazioni pratiche delle principali innovazioni tecnologiche e incontrare anche le aziende che le hanno create.

Lumi Expo 2019: l'accesso alla fiera è gratuito o a pagamento?

L'accesso a Lumi Expo 2019, come già avvenuto nelle edizioni passate, è gratuito previa registrazione sul sito ufficiale ed è riservato agli operatori e ai professionisti del settore.

Per iscriverti, ACCEDI QUI, poi clicca sulla scritta azzurra Registrati del banner rosso e segui le istruzioni per la registrazione e l'ottenimento dell'ingresso alla fiera.

Orari di apertura

Il Lumi Expo 2019 sarà accessibile dal 21 al 22 novembre 2019 dalle 09.00 fino alle 18.00.

Dove dormire durante il Lumi Expo 2019?

Se arrivi da lontano e hai in previsione di fermarti più di un giorno per visitare l'esposizione, nelle vicinanze del Lumi Expo 2019 ci sono due hotel che ti permetteranno di raggiungere comodamente la fiera, anche a piedi.

Il primo è l'AC Hotel Bologna Marriott, situato in via Sebastiano Serlio 28, un quattro stelle moderno e distante appena 15 minuti dalla Fiera di Bologna.

L'albergo, oltre ad essere raggiungibile a piedi, offre camere spaziose e climatizzate, ciascuna delle quali dotata di un minibar, di una connessione wi-fi gratuita, di una televisione a schermo piatto e di una stanza da bagno con vasca e asciugacapelli.

Il secondo invece è l'Hotel Cosmopolitan di Bologna, situato in via del Commercio Associato 9, un quattro stelle che, oltre a camere dotate di ogni comfort e ad un ristorante che propone sia piatti tipici bolognesi sia specialità internazionali, offre anche un servizio navetta da e per l'aeroporto di Bologna.

Altri hotel che sono vicini alla Fiera di Bologna sono il Green Park Hotel Bologna, l'Holiday Inn Bologna-Fiera e il Ramada Encore.

Come arrivare a Lumi Expo 2019

  • In macchina: se parti da Firenze, da Milano o da Ancona, prendi l'uscita “Bologna Fiera” sull'autostrada A14, mentre se arrivi da Padova, imbocca l'uscita 7 della tangenziale per Ingresso e Parcheggio Costituzione.
  • In treno: il Lumi Expo 2019 si svolge presso l'area fiere di Bologna, che dista appena 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. La stazione di Bologna Centrale può essere raggiunta dalle principali città italiane, come Milano, Firenze, Torino, Napoli e Roma con il Frecciarossa, oppure con i treni regionali. Se preferisci recarti a Lumi Expo 2019 con i bus, dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale potrai raggiungere la fiera con il bus 35 (andata e ritorno), il bus 38 (andata) e il bus 39 (ritorno).
  • In aereo: la Fiera di Bologna dista 9 chilometri dall'aeroporto di Bologna e può essere raggiunta in 15 minuti con il taxi o, in alternativa, utilizzando una delle navette che, dall'aeroporto, arrivano direttamente alla stazione ferroviaria (dalla stazione dovrai poi proseguire a piedi).

Lumi Expo 2019: programma

lumi expo - ex illuminotronica

Giovedì 21 novembre 2019, nella sala “Agorà”, dalle 10.00 alle 11.30 si terrà il convegno “Come cambiano monitoraggio e comunicazione urbana”, dedicato alle tecnologie video per le smart cities.

Dall 12.00 alle 13.30, sempre nell'Agorà, ci sarà un incontro molto interessante dedicato all'Internet of Things (IoT) e alla gestione innovativa del risk management negli immobili.

Il 22 novembre 2019 sarà invece il giorno dedicato alle energie green e all'efficienza energetica: dalle 12.00 alle 13.30, nell'Agorà, si terrà la conferenza “Obiettivo edifici zero energy”, mentre dalle 14.00 alle 15.30 sarà la volta dell'incontro “Human Centric Light e i benefici multipli della luce”, dove verranno illustrate le sfide di una progettazione sostenibile, efficiente e a misura d'uomo.

Un altro incontro molto promettente, e che ci teniamo a segnalarti, è il workshop “Verifica e manutenzione degli impianti”, che avrà luogo dalle 09.30 alle 17.30 di giovedì 21 novembre 2019 nella sala academy e durante il quale saranno presentati i principali aggiornamenti tecnici, normativi e legislativi in materia di manutenzione e verifiche degli impianti elettrici.

Per vedere gli altri incontri e scoprire quali saranno i temi trattati dagli stessi durante questa tre giorni, CLICCA QUI.

Mi piacerebbe esporre a Lumi Expo 2019, come posso fare?

lumi expo 2019 fiera illuminazione

Lumi Expo rappresenta un'ottima occasione per le aziende dell'ambiente costruito, in quanto non solo permette loro di mettersi in contatto con i CEO, i buyers, gli amministratori delegati e i responsabili per gli acquisti, ma anche con tutte le persone che progettano, gestiscono e applicano le tecnologie più innovative nel settore smart, come gli integratori di sistema, i facility manager, gli energy manager, i security manager, gli installatori professionali e i programmatori.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)