LED più luminoso e durevole? La scoperta dell'Università di Londra

Pubblicato: 21/08/2020 09:23:05
Categoria: L'Arte di Illuminare

Luce LED

Può uno strato di nanoparticelle aiutare il LED a emettere più luce? Secondo un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra la risposta è sì.

I LED, modificati in questo modo, sono in grado di aumentare la loro durata pur producendo più luce ma il consumo di energia resta praticamente lo stesso.

Cosa significa questo? Un prodotto più performante che offre un’illuminazione migliore senza andare a intaccare sui livelli di consumo della stessa.

L’uso delle nanoparticelle bidimensionali

Particelle

Lo studio dell’Università di Londra, che ha visto la partecipazione anche dell’Indian Institute of Technology Guwahati, è stato riportato sulla rivista scientifica Light Science & Applications (qui il link per l’articolo originale).

Viene descritto, in maniera dettagliata e specifica, come funziona il posizionamento delle nanoparticelle bidimensionali per ottenere un LED più efficiente. Questa è la descrizione di notiziescientifiche.it:

“Aggiungendo questo strato 2D i ricercatori hanno ottenuto, nel corso delle sperimentazioni, una maggiore emissione di luce fino al 20% in più e una maggiore durata degli stessi LED (a causa della minor calore all’interno dell’involucro)”.

I tentativi passati

Vecchia lampadina

Non è la prima volta che si lavora sul rivestimento che fa da protezione al LED ma, almeno fino a oggi, i tentativi si sono rivelati sempre infruttuosi a causa di un involucro che rendeva il LED non solo troppo ingombrante ma anche meno efficiente.

L’involucro trasparente che protegge i LED è necessario ma tende a provocare fastidiosi effetti collaterali come:

  • Riflesso della luce che resta all’interno
  • Perdita del livello di luminosità
  • Aumento del calore del LED

Un passo verso il futuro?

Laboratorio

Secondo questo studio, il metodo dell’inserimento delle nanoparticelle bidimensionali, oltre a essere estremamente efficace, può anche essere introdotto in maniera semplice all’interno dei processi di produzione.

Questa novità, se applicata all’industria LED, potrà portare enormi miglioramenti sull’impatto globale. È infatti indubbio che un prodotto più performante è in grado di offrire enormi risultati in termini di efficienza, risparmio e qualità.

Volete rimanere sempre aggiornati sulle novità del mondo dell'illuminazione oppure acquistare i migliori prodotti LED sul mercato?

Visitate la sezione cliccando qui e potrete trovare oltre 7000 articoli dei migliori brand di settore.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)