Illuminazione a Led per Ristoranti: Quali Vantaggi?

Pubblicato: 20/09/2016 14:11:18
Categoria: L'Arte di Illuminare

La sempre più grande attenzione riservata all'illuminazione led non può che essere considerata un fattore di crescita per la nostra società: in un colpo solo ci si concentra sulla vivibilità di un luogo, sulla sua bellezza, sull'ambiente e sul risparmiare sui conti diminuendo gli sprechi.

Tutto questo può essere riassunto con la tecnologia Led. E ovviamente i ristoranti non sono "risparmiati".

Molte città italiane stanno attrezzando i propri spazi pubblici come giardini, centri storici, piste ciclabili, con lampioni a Led, che oltre ad essere elementi di design che abbelliscono la zona, consentono ai comuni di tagliare i costi dell'illuminazione grazie al miglior rendimento delle lampade rispetto a quelle tradizionali e alla quasi totale mancanza di necessità di interventi di manutenzione; anche l'occhio umano ne trae beneficio, poiché la luce creata da questo tipo di emettitore è la più simile a quella del Sole e attualmente in commercio.

illuminazione led per ristoranti

I vantaggi di questa soluzione hanno incominciato ad attirare, oltre agli enti pubblici, molti privati che cercano un metodo innovativo per illuminare le proprie strutture; l'uso della tecnologia Led nei locali pubblici come ristoranti, hotel e bar è ormai consolidato: consente di creare la giusta atmosfera, giocando con le temperature e con le tonalità del colore stesso, senza rinunciare al risparmio energetico. 

Perchè scegliere l'illuminazione led per il proprio ristorante

L'illuminazione può essere un fattore importante nella scelta di un cliente tra diverse tipologie di ristorante; la prima impressione si determina infatti al di fuori del locale!

C'è chi preferisce la luce soffusa per una romantica cena a lume di candela o chi preferisce vedere diverse lampade da parete lungo i muri delle sale, per avere un senso di maggiore profondità, evitando che si creino zone buie.

Inoltre, con un'illuminazione appropriata è possibile esaltare i pregi dell'arredamento e nascondere eventuali difetti, completando la progettazione dello spazio fisico, i mobili e gli oggetti all'interno di tale spazio. 

A nostro avviso è il partner invisibile di un buon arredamento. Non bisogna però trascurare le esigenze funzionali di illuminazione led per i ristoranti, che molto spesso vengono messe in secondo piano per privilegiare l’aspetto scenico, garantendo una buona luce sul tavolo, la riconoscibilità delle persone e una luce adeguata all’ambiente.

illuminazione led ristoranti

La scelta delle luci per il vostro ristorante dovrebbe dunque ricadere sui Led, che sono pratici, economici ed ecologici.

Ne esistono di varie forme e misure e si possono scegliere sistemi d'illuminazione particolari con disegni e forme stravaganti, oppure si può optare semplicemente per dei faretti installati sul soffitto.

lampadari tradizionali sospesi al di sopra del tavolo possono creare un'atmosfera intima, ma il confronto in termini di  efficienza con una luce Led RGB che cambia colore sarebbe impietoso.

L'uso di strisce led per il vostro ristorante potrebbe essere la svolta.

Appositamente per i ristoranti è stata creata un tipo di architettura luminosa molto interessante: si tratta delle cosiddette "Strip a Led", una striscia formata da pellicola flessibile con una serie di diodi a Led in grado di emettere luminosità.

Ha dimensioni modeste (larghezza 1.6 cm, spessore 0,3 cm) e si può attaccare ad una qualsiasi superficie utilizzando l’adesivo retrostante. I consumi di corrente sono molto contenuti e l’emissione luminosa è molto performante.

Questa soluzione luminosa offre un risultato ideale se si vuole illuminare un ristorante con una luce led diffusa e allo stesso tempo omogenea, anche in punti dove sarebbe estremamente difficile applicare una qualunque lampada.

Potrebbero servire anche dei comodi profili in alluminio per strisce led per il fissaggio a muro o nei mobili.

Altre soluzioni a led per illuminare un ristorante.

Un'altra soluzione adottata da una azienda italiana si chiama "Sistema Blade" e prevede una lampada in stile "spada laser di Star Wars" consistente in un profilo continuo ad incasso, applicabile a parete o a soffitto in modo da ottenere un'illuminazione diffusa a luce indiretta.

illuminazione led ideale per ristoranti

Con questa tecnologia è inoltre possibile scegliere il flusso luminoso e la temperatura della luce desiderata (calda, neutra o fredda). I rilevatori di presenza e i sensori di luminosità sono installati per consentire un ulteriore ed efficiente risparmio energetico.

Oltre all'aspetto estetico però, l'impianto di illuminazione led deve attenersi alla normativa di riferimento e deve permettere agli addetti alla cucina di lavorare con precisione.

La norma UNI EN 12464-1 è dedicata all’illuminazione dei luoghi di lavoro e si basa su elementi quali la resa del colore, l’illuminamento medio e l’indice unificato di abbagliamento (le lampade che calano sul tavolo non devono offendere gli occhi né in lontananza, né da vicino).

Anche nel caso dell'illuminazione della cucina del ristorante è consigliato l'utilizzo di lampade a Led, preferibilmente direzionali.

Sebbene il costo delle lampade Led sia nettamente (ma costano sempre meno!) superiore rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza e luminescenza, se si pensa ad un investimento sul lungo periodo, dati i quasi inesistenti costi di manutenzione e soprattutto il notevole risparmio in termini di utilizzo di energia elettrica, sicuramente conviene attuare l'installazione di sistemi di illuminazione a Led in qualsiasi ristorante e locale pubblico.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)