Igiene orale: tra nuove tecnologie e vecchie abitudini

Pubblicato: 19/03/2021 12:00:00
Categoria: Consigli per gli acquisti

Spazzolini elettrici

C’era una volta lo spazzolino da denti manuale e il dentifricio alla menta. Sembra l’inizio di una storia che vede come protagonisti due oggetti che fanno parte della nostra routine quotidiana, ma non è di questo che vogliamo parlare.

Vogliamo focalizzare, invece, la nostra attenzione su come il mondo dell’igiene orale sia cambiato nel corso di questi ultimi anni con un’attenzione sempre più forte verso oggetti tecnologici che hanno reso la pratica della pulizia dei denti più facile, veloce ed efficace.

Sono sempre più in voga, infatti, gli spazzolini smart, quei “marchingegni automatici" che permettono di tenere sotto controllo la pulizia dei denti in tempo reale con una semplice app installata all'interno del proprio proprio smartphone.

Da apparecchio banale, lo spazzolino si è trasformato in un prodotto di alta gamma in grado di mappare in tempo reale il tempo di spazzolamento e le aree della bocca in cui ci stiamo muovendo come se fossimo in autostrada con Google Maps collegato alla nostra auto.

Le novità della fiera della tecnologia CES

Per le ultime novità in fatto di spazzolini elettrici innovativi, ci possiamo muovere in direzione Las Vegas per partecipare alla fiera della tecnologia CES (Consumer Electronic Show).

Tra i dispositivi premiati per l’innovazione nella categoria spazzolini da denti troviamo il Plaqless Pro di Colgate, un apparecchio in grado di rilevare l’accumulo di placca batterica (biofilm) in bocca attraverso dei sensori.

La diretta concorrente di Colgate, Oral-B, ha invece presentato uno spazzolino dotato di sistema di azionamento magnetico, sensori di pressione e micro-vibrazioni.

Come il Plaqless di Colgate, anch’esso si collega tramite un’app allo smartphone, è in grado di riconoscere le 16 aree della bocca e ed è dotato di 7 modalità per personalizzare lo spazzolamento come igiene quotidiana, denti sensibili/ultra-sensibili, pulizia profonda, sbiancante ecc.

La svolta green: gli spazzolini in bambù

Spazzolino bambù

In contrapposizione con questa “svolta” tecnologica nel mondo dell’igiene orale, si registra un nuovo interesse anche verso i prodotti che sono in grado di salvaguardare la salute della nostra bocca e avere un occhio di riguardo per l’ambiente.

Facciamo un esempio: se utilizzate uno spazzolino da denti manuale e lo cambiate almeno 4-5 volte all’anno, significa che in una vita di circa 80 anni a finire in discarica saranno circa 300 spazzolini.

Qual è il problema? Gli spazzolini tradizionali sono realizzati in plastica non riciclabile, hanno setole di nylon e ogni pezzo prodotto impiega circa 1000 anni per decomporsi.

Da qui è nato l’interesse per i nuovi prodotti green realizzati in bambù, nati inizialmente più come un vezzo chic, ma che nel corso del tempo sono diventati sempre più popolari per la loro versatilità e il costo incredibilmente basso.

Come riporta il sito nonsprecare.it a proposito di questo tipo di spazzolino: “Le setole dei nuovi spazzolini da denti in bambù sono fatte in Nylon 6, un materiale asettico e perfettamente biodegradabile. In commercio ci sono moltissimi modelli, per venire incontro a tutte le esigenze, sia per adulti che per i bambini. Una volta ultimato il ciclo di vita dello spazzolino, possiamo gettarlo direttamente nel secchio dell’organico o nella compostiera”.

Dentifrici e collutori

Anche il mondo dei dentifrici e collutori non è rimasto fermo e si è adattato alle nuove esigenze dei consumatori. Dai prodotti al fluoro tipici degli anni Sessanta, si è passati a un'intera gamma di prodotti diversificati per ogni esigenza.

Basti pensare a quanto è facile oggi trovare al supermercato prodotti con azione sbiancante, antibatterici, specifici per denti sensibili, ripara smalto ecc.

Il tutto, senza dimenticare le nuove tendenze green che abbiamo visto in precedenza sulla scelta degli spazzolini in bambù. Sono, infatti, sempre più richiesti prodotti che non presentano alcool, senza conservanti, vegan o realizzati con materiali riciclabili.

Cosa non passa di moda? Il sapore di menta che continua a essere estremamente apprezzato e ricercato da grandi e piccini per la sua azione rinfrescante.

Spazzolini elettrici, i più venduti su Eurocali.it

Dopo tutta questa panoramica, andiamo ora a scoprire quali sono gli spazzolini elettrici Braun più venduti sul nostro store.

Oral-B Center Kit – Spazzolino Elettrico e Idropulsore

Oral-B

Questo kit combina insieme l’azione pulente dello spazzolino Oral-B Smart 5000 Cross Action con l’idropulsore Oral-B Oxyjet.

Il primo è dotato di 5 modalità di spazzolamento e vi aiuta a migliorare la vostra igiene orale quotidiana grazie anche alla tecnologia bluetooth che vi offre anche suggerimenti in tempo reale.

L’idropulsore Oral-B Oxyjet, invece, pulisce in profondità sotto il bordo gengivale ed elimina i batteri nocivi per l’igiene orale. Questo è possibile grazie a un getto d’acqua regolabile che agisce in profondità tra denti e gengive.

Il kit comprende 4 testine oxyjet e 6 testine di ricambio per lo spazzolino.

Oral-B Pro 2 2500 Black Edition con dentifricio in omaggio

Oral-B Pro 2 2500

Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 2 2500 Black Edition vi aiuta nella pulizia quotidiana della bocca grazie a un timer professionale che vi consentirà di spazzolare i denti per almeno 2 minuti.

Dotato di testina rotonda e di tecnologia di controllo della pressione, avrete una riduzione della velocità di spazzolamento e una maggiore cura per gengive più sane e un sorriso più bianco fin dalla prima applicazione.

Il kit comprende un dentifricio Oral-B (formato viaggio) Pro Repair gengive & smalto.

Oral-B Smart 4 4900 – Confezione bipacco

Oral-B Smart 4900

Questo pack composto da due spazzolini elettrici Oral-B Smart 4900 è l’ideale per chi cerca un alleato per denti sensibili e una perfetta igiene orale quotidiana.

Dotato di testina rotonda Oral-B che circonda e avvolge il dente e di tecnologia Bluetooth, questo spazzolino vi guiderà in tempo reale e migliorerà le vostre abitudini di spazzolamento.

Il kit comprende 2 manici, 2 testine e 1 caricatore.

Insomma, tra nuovi spazzolini elettrici iper-tecnologici, soluzioni in bambù e l'amore incontrastato per il dentifricio al gusto menta, siamo convinti che quest'articolo vi tornerà utile nel momento della scelta dei vostri nuovi prodotti per l'igiene orale. 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)