Illuminazione LED: Giornata Internazionale della luce

Pubblicato: 13/05/2019 09:00:52
Categoria: L'Arte di Illuminare

La giornata internazionale della luce si avvicina e quindi non possiamo fare a meno di pensare a quale ruolo essa ricopra nella vita di ognuno di noi e cercare di esserne più consapevoli. Non a caso, il motivo per cui questa giornata - dove il concetto di illuminazione fa da padrona - è stata proclamata è proprio quello di apprezzare il ruolo fondamentale che le tecnologie luminose e più in generale la luce gioca nella vita di tutti i cittadini del mondo per quanto riguarda le aree della scienza, tecnologia, cultura, educazione e sviluppo sostenibile. 

giornata-luce

E così la 39° Sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO ha scelto la data del 16 Maggio per renderci più consapevoli dell'importanza della luce nei vari aspetti della vita e della società. 

Human Centric Lighting

Uno dei concetti che più rispecchia l'obbiettivo e le tematiche di questa giornata è lo Human Centric Lighting, letteralmente da tradurre come illuminazione uomocentrica, che in termini più comprensibili vuole significare un'illuminazione fatta su misura per l'uomo. Tale idea si basa sulle numerose prove scientifiche che dimostrano come la luce artificiale, quando in grado di simulare il comportamento di quella natura, può impattare e contribuire alla regolazione dei ritmi biologici e circadiani delle persone, migliorandone benessere psicofisico e salute generale. 

Un recente studio, portato avanti su scala europea e che ha visto intervistati anche 1000 italiani, ha sottolineato, però, come in molti siano all'oscuro o comunque poco informati sul contributo che la luce ha sulla nostra salute. Nonostante questo, un'alta percentuale si è dimostrata aperta all'apprendimento di nuove informazioni riguardanti l'illuminazione ammettendo che avere a disposizione più informazioni potrebbe impattare notevolmente le proprie decisioni di acquisto.

Ciò conferma quello che è stato sempre uno dei nostri intenti tramite questo blog, cioè quello di educare il cliente rendendolo consapevole dei vari aspetti legati al mondo dell'illuminazione LED come, ad esempio, efficienza energetica, risparmio economico, impatto ambientale e tanto altro ancora.

Illuminazione LED: giornata internazionale della luce

Questi dati ci fanno capire che la strada che abbiamo deciso di intraprendere è quella giusta ma che c'è ancora molta strada da fare cosi che gli specialisti come noi possano continuare a rendere i nostri clienti e potenziali clienti sempre più consapevoli di ciò che è meglio per il loro benessere e quello della natura in base a quello che il mercato offre loro. 

Luci LED: le più popolari

Nell'ottica di questa ricerca non possiamo non pensare all'illuminazione LED che, secondo il sondaggio, risulta andare per la maggiore tra le varie opzioni disponibili sul mercato. Tuttavia, il nostro lavoro come specialisti LED non può reputarsi terminato per via di percentuali ancora troppo alte che vedono l'acquisto delle "vecchie lampadine", un dato negativo se si considera che molti degli intervistati (42%) non erano a conoscenza della messa in bando delle lampadine alogene avvenuta lo scorso settembre.

Il 74% degli intervistati italiani ha ammesso di aver acquistato almeno una volta delle lampadine sbagliate, e questo nasce dalla poca conoscenza di questo campo evidenziato dal fatto che molti di loro non sapessero spiegare cosa fossero le unità di misura presenti su tutte le confezioni. 

E' difficile acquistare la lampadina giusta se non si è in grado di distinguere tra Kelvin, Lumen e Watt. La prima indica la temperatura colore, la seconda riguarda il flusso luminoso (quanta luce fa la lampadina), la terza indica il consumo di energia (quanta potenza usa la lampadina). 

In occasione della giornata internazionale della luce vi invitiamo dunque a rispolverare alcuni dei nostri articoli che vi saranno di certo di aiuto per una consapevolezza personale in occasione del vostro prossimo acquisto. E se avete dubbi chiedete pure!

Related posts

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)