Fiere ed Eventi sull'Illuminazione in Italia per il 2017

Pubblicato: 21/02/2017 12:42:39
Categoria: L'Arte di Illuminare

Perchè non andare a visitare una delle tante fiere sull'illuminazione che sono previste nel 2017 in tutta Italia?

Ecco la lista di tutti gli eventi in programma!

- Euroluce 2017 (Fiera Milano - Rho) - Dal 4 al 7 aprile 2017

Euroluce è un evento nato nel 1976 che illumina ad anni alterni il palcoscenico del Salone del Mobile di Milano.

euroluce fiera

Dall'edizione 2007, grazie all'accordo tra le associazioni di categoria, esso rappresenta il più importante evento di riferimento a livello mondiale: viene infatti presentato uno scenario a 360° sul sistema luce, che spazia dagli apparecchi per l'illuminazione da esterni e da interni a quelli per uso industriale, per l'illuminazione di spettacoli ed eventi, e per altri usi speciali, oltre a sistemi di illuminazione di nuova generazione.

Protagonisti di questa edizione saranno infatti proprio l’innovazione e la cultura di progetto.

Con a disposizione circa 38.000 metri quadrati di spazio espositivo, occupati da 450 espositori, di cui la metà estera, Euroluce rappresenta un punto d'incontro per privati e aziende che vogliono investire nel campo illuminotecnico.

Saranno presenti alcuni tra i migliori brand del settore, che punteranno a conquistare potenziali clienti con le loro ultime trovate tecnologiche. 

Euroluce non è solo il luogo di incontro e di business per eccellenza, ma anche una manifestazione all'avanguardia nel campo dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico declinati sia nel settore decorativo sia in quello dell'illuminazione.

Un altro motivo per andare a curiosare a Rho sta nei progetti di Ricerca e Sviluppo che riguardano la tecnologia e la sostenibilità degli apparecchi. Una sorta di start-up sul mondo della luce che aspettano solo di farsi scoprire dal mondo del mercato.

Un'informazione pratica: per il pubblico non è previsto il servizio di prevendita. La tessera di ingresso può essere acquistata solo il giorno della visita presso le reception abilitate. Nel caso foste invece studenti interessati, vi conviene fare un giro sul sito di Euroluce e del Salone del Mobile, per verificare che soddisfiate i requisiti di entrata a prezzo ridotto.

- Illuminotronica 2017 (Padova Fiere) - Dal 5 al 10 ottobre 2017

lluminotronica, la mostra-convegno di riferimento del sistema elettronica & lighting, torna a Padova dopo il successo del 2016. Le principali innovazioni del settore dell'illuminazione prese in considerazioni riguarderanno i LED, gli apparati e i sistemi di illuminazione, l'elettronica di pilotaggio e il controllo delle applicazioni, e si concentreranno in particolar modo sull'efficienza degli stessi.

Fiera dell'illuminazione Illuminotronica

Organizzata da Assodel (Federazione Distretti di Elettronica), mira ad identificare le tecnologie LED nel campo illuminotecnico e a fornire risposte qualificate sullo stato dell'arte di componenti, soluzioni, sistemi e apparati proposti con la finalità di diventare il focus del lighting design italiano.

Si rivolge in particolar modo ai professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere, analizzare e diffondere i mezzi più disparati per illuminare ambienti nelle condizioni più varie.

Gli esperti lo definiscono una possibilità per un incontro sull'illuminazione con particolare attenzione al Led lighting (innovazioni e soluzioni, tecnologie ed applicazioni) tra tutti coloro che operano nel mondo del Solid State Lighting (cioè quei sistemi che non utilizzano componenti come gas, plasma o filamenti elettrici per la produzione di luce, ma piuttosto diodi luminosi come nel caso dei Led).

Spesso le tecnologie di illuminazione però, vengono affiancate nelle fiere a elementi di arredo che hanno un maggior rilievo a livello di pubblico, come nel caso di Expocasa (Torino, 25 febbraio - 5 marzo 2017) in cui è il Salone dell'Arredamento a farla da padrone o come per altri due eventi che vi descriverò nel seguito.

- Happy Business to You 2017 (Pordenone Fiere) - Dal 13 al 15 settembre 2017

Happy Business to You è una fiera dedicata al settore contract (ovvero tutto ciò che fa arredamento per le grandi commesse) per interni ed esterni dedicata ad operatori del settore nostrani e stranieri che potranno conoscere le migliori offerte del mercato italiano.

fiera illuminazione 2017

Infatti l'evento si caratterizza in quanto i partecipanti saranno solamente aziende di alta qualità "Made in Italy", leader nel settore. E' una grande possibilità per gli espositori, che avranno l'opportunità di accompagnare presso le proprie sedi i buyers per consentire loro la visita dell'azienda.

Gli elementi di maggior interesse riguardano l'arredo cucina, bagno, casa e giardino, l'illuminazione, i rivestimenti, le porte, le pavimentazioni, ma anche tecnologie per il wellness e il fitness.

Si svolge tra l'altro in una delle regione più attente alle tematiche ambientali-sociali che riguardano la compatibilità delle nostre abitazioni col territorio circostante, e cioè il Friuli-Venezia Giulia.

- MIR - Music Inside Rimini 2017 (Rimini Fiera) - Dal 7 al 9 maggio 2017

Music Inside Rimini è l’unico evento in Europa dedicato interamente alla musica e allo spettacolo, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader di settore. E non poteva essere altrimenti, svolgendosi nella capitale italiana delle feste musicali. Cosa c'entra però l'illuminazione?

mif fiera musica elettronica rimini 2017

In due aree tematiche (Technology Expo e Live Show), si potranno osservare i più importanti brand internazionali esporre le tecnologie per il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento tra cui per l'appunto le luci da esibizione.

Inoltre nella seconda area citata vi saranno 9 palchi attrezzati con l'utilizzo delle più innovative tecnologie audio e per l'illuminazione, che i visitatori potranno testare dal vivo, animati da artisti che si alternano sui palchi, per ricreare la stessa atmosfera da "prove" prima dello spettacolo.

Un evento unico, per chi fa della musica la propria vita, ma vuole integrarla con soluzioni che consumano poco e rispettose nei riguardi dell'ambiente.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)