I mesi di lockdown hanno cambiato radicalmente la vita degli italiani. L’impiego di nuove tecnologie, della didattica a distanza, dei rapporti sociali e degli e-commerce ha subito una notevole accelerazione così come l’utilizzo di Google per fare ricerche o effettuare acquisti online.
Tantissimi negozi sono stati “costretti” a massimizzare la propria presenza online per raggiungere i clienti costretti a casa in questi mesi difficili.
Questo cambio di rotta, necessario e inevitabile, ha fatto emergere in maniera chiara l’importanza di offrire al cliente un’esperienza online quanto più possibile simile al negozio fisico.
Il cliente medio che si approccia a uno store online non ha la minima idea di come muoversi, è spaesato e si trova in difficoltà a primo impatto.
Per queste ragioni è fondamentale rendere l’esperienza d’acquisto quanto più chiara e semplice possibile, guidandolo passo passo verso il prodotto che sta cercando.
Velocità del sito web, affidabilità e soddisfazione del cliente
Ovviamente, ci sono fattori che incidono in maniera positiva (e negativa) sull’esperienza d’acquisto online di un utente. Al primo posto c’è sicuramente la velocità del sito e la garanzia delle performance.
Cosa significa questo? Affinché il consumatore possa trovare quello che sta cercando, è necessario un sito web funzionale ed efficiente.
Velocità, visualizzazione dei prodotti, processo d’acquisto, pagamento; tutto deve funzionare in maniera svizzera indipendentemente dal device utilizzato (pc, smartphone o tablet).
Alla prima mancanza o al primo intoppo l’utente abbandonerà il sito web, non completerà l’acquisto e probabilmente si affiderà a un concorrente con un sito più veloce e performante.
Solo per snocciolare qualche dato: un ritardo di 0,1 secondi porta l’utente ad abbandonare la pagina mentre la sua soglia d’attenzione è solo di 2,7 secondi. Se non viene convinto in questo lasso di tempo, il cliente non procederà all’acquisto.
Il secondo fattore che incide sull’esperienza d’acquisto è, manco a dirlo, la soddisfazione del cliente. Appena varcata la soglia dell’e-commerce, bisogna far di tutto per convincerlo ad acquistare puntando sulla gamma dei prodotti, offerte personalizzate e assistenza pre-vendita.
L’uomo è animale irrazionale, per questo bisogna far leva sui suoi bisogni inespressi e i desideri nascosti per convincerlo ad agire in una determinata maniera.
Terzo e ultimo punto è verificare l’affidabilità del sito. L’utente medio di internet proviene da una generazione che ha sempre visto nel mondo del web la terra di truffe e raggiri.
Per questo motivo è necessario che all’interno dell’e-commerce siano presenti indirizzi, licenze, riferimenti precisi e contatti ufficiali come telefono, mail, WhatsApp, Facebook ecc.
Oltre questo, un altro fattore di sicurezza è dato dai metodi di pagamento accettati: è importante che essi siano tracciabili o affidabili come nel caso di contrassegno, bonifico e PayPal.
Eurocali, questo e molto di più…
Velocità, affidabilità e soddisfazione del cliente rappresentano per noi un obiettivo da inseguire fin dalla nostra nascita.
A questo abbiamo aggiunto uno stock di oltre 7000 prodotti dedicati al mondo dell’illuminazione, servizi esclusivi per professionisti, metodi per incrementare le vendite e tanto altro ancora.
La nostra garanzia? I nostri clienti, coloro che in undici anni d’attività ci hanno rilasciato più di 90 mila recensioni (autentiche) con una media di 4.9 stelle su 5.
La nostra scelta è stata chiara fin da subito: incentivare i nostri partner a fornirci le loro testimonianze reali con l'obiettivo di essere chiari e trasparenti fin da subito con le nostre qualità.