Crea fantastiche decorazioni luminose di Natale con il LED

Pubblicato: 04/12/2019 14:37:43
Categoria: Consigli per gli acquisti , L'Arte di Illuminare

decorazione led natalizie

Il Natale si avvicina e, insieme a lui, anche il desiderio di cominciare a decorare la tua casa per le festività e di accenderla di mille luci colorate, come avviene in molte serie tv e film americani dedicati al Natale.

C'è però un problema che ti impedisce di farlo: il tuo budget, che non ti permette di darti alla pazza gioia né tanto meno di svaligiare tutti i negozi di decorazioni natalizie che incontri sul tuo cammino.

E mentre, con un pizzico di invidia, guardi il tuo vicino decorare gli esterni della sua casa con fantastiche luminarie di Natale, inizi a chiederti:

Ma è possibile che, per decorare la mia casa per Natale, debba per forza di cose avere un conto in banca degno di Paperon de Paperoni?”

La risposta: no, perché puoi avere delle fantastiche decorazioni luminose di Natale anche con un budget “mini”.

In che modo? Usando le luci LED, la fantasia e il tuo estro creativo: tutti elementi che, se combinati insieme, possono dare vita a decorazioni natalizie da urlo e molto, molto, più belle e originali di quelle che si trovano nei negozi di arredamento.

Catene di luci LED: la scelta perfetta per le decorazioni outdoor e indoor

luci led natalizie

Le catene LED, che negli ultimi anni sono diventate la fissazione di molti home designer, sono alimentate da una batteria e sono disponibili nei colori del bianco ghiaccio, del blu, del verde, del giallo, del rosso e persino in versione multicolore.

Queste corde di luci, che si possono utilizzare per creare qualsiasi tipo di oggetto artigianale natalizio, dalla semplice stella di Natale fino alla già più complessa slitta di Babbo Natale, sono disponibili nelle seguenti tipologie:

  • Catene LED con controller: dotate di un controller che permette lo spegnimento e la regolazione delle luci e dei suoni, queste catene LED sono la soluzione perfetta se vuoi una casa illuminata a festa, ma nello stesso tempo vuoi il 100% del controllo sulle tue decorazioni di Natale.
  • Catene LED senza controller: a differenza delle prime che abbiamo citato, queste catene LED sono sprovviste di controller, quindi l'utilizzatore non ha la possibilità di regolare la musica o l'intensità della luce né tanto meno di spegnerle o di riaccenderle a suo piacimento. Molto popolari negli anni Novanta, oggi queste catene LED sono meno diffuse, non solo perché sono meno pratiche, ma anche perché non si trovano più così spesso nei negozi e negli ecommerce.
  • Catene LED con memory controller: il tempo a tua disposizione è poco e, di certo, non vuoi perderlo impostando ogni volta la sequenza in cui si devono accendere le luci di Natale? In questo caso le catene LED con memory controller sono la soluzione più indicata per te: queste luci, oltre ad azionarsi in modo automatico, si ricordano anche la sequenza luminosa impostata dopo lo spegnimento, quindi tu non dovrai spendere minuti preziosi a sincronizzarle. Detto in altre parole? Ti basterà impostare la sequenza desiderata, lo spegnimento e l'accensione e il resto del “lavoro sporco” lo faranno loro (e tu potrai dedicarti ad altre attività più interessanti, come ad esempio pensare a cosa fare per il pranzo di Natale, decorare l'albero o divertirti a cucinare biscotti e altre delizie).
  • Catene LED prolungabili: le catene LED prolungabili non solo sono capaci di estendersi fino a superare, in alcuni casi, i 50 metri, ma possono essere utilizzate per realizzare decorazioni magiche e degne del paesaggio fiabesco di Babbo Natale. Qualche esempio? Un giardino incantato di Natale, con luci bianche che decorano gli alberi, il gazebo e le panchine, oppure i contorni del tuo tetto e dei muri della tua abitazione attraversati da luci LED di tutti i colori (ovviamente solo se vivi in una casa di tua proprietà, perché siamo sicuri che, anche se in apparenza può sembrarti geniale, né i tuoi vicini, né tanto meno il tuo amministratore, apprezzeranno la tua idea di rivestire il tuo condominio con luci di Natale di vario genere).
  • Catene LED autonome:il non plus ultra per chi vuole risparmiare corrente elettrica e adottare una soluzione 100% verde e sostenibile per Natale. Queste catene LED, oltre a poter essere spostate con facilità, si alimentano a batteria, quindi sono totalmente autonome dalla corrente elettrica. Possono essere utilizzate per rivestire dei pupazzi di neve sintetici o altre figurine di Natale con cui decorare il giardino o l'ingresso di casa.

Sono progettate per durare fino a 25 volte di più rispetto alle tradizionali luci ad incandescenza.

Alcuni modelli, anche se non tutti, possono anche essere immersi sott'acqua per dare un aspetto magico ad una pozza d'acqua o ad un laghetto presente in giardino (attenzione: le luci, non la batteria).

Il consiglio importante: se prevedi di usare le catene LED per l'esterno, prima di acquistarle assicurati che siano dotate del codice IP 67. Questo codice infatti indica che queste luci di Natale, oltre alle infiltrazioni d'acqua e all'umidità, sono capaci di resistere anche alle condizioni meteorologiche più avverse e alle immersioni temporanee.

Se invece prevedi di utilizzare le catene LED soltanto per gli interni, in quel caso ti basterà un IP65, che garantisce la protezione non solo contro le infiltrazioni d'acqua, ma anche contro i getti diretti di liquidi (anche se non sembra, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli, può capitare che, nella foga di provare la loro nuova pistola ad acqua ricevuta a Natale, spruzzino un po' d'acqua sui LED).

Alcuni esempi di decorazioni natalizie fai da te realizzate con le catene LED

decorazioni led natale

  • Ghirlanda: se la tua ghirlanda ti sembra un po' triste, intreccia delle catene LED alimentate a batteria tra i suoi rami, ti assicuriamo che cambierà subito aspetto. Per quanto riguarda la batteria, puoi fissarla (cercando di nasconderla un po') con del nastro in velcro sulla corona oppure alla porta di ingresso.
  • Albero di Natale: avvolgi le tue catene di luci LED intorno ad un piccolo albero di Natale, poi mettilo dove preferisci. La batteria puoi nasconderla sotto la base oppure dietro l'albero.
  • Decorazioni natalizie fai da te: aggiungi catene LED anche a vasi o scodelle decorative di Natale, poi mettili ovunque per casa. E se vuoi un tocco ancora più natalizio, puoi avvolgere i LED anche intorno a pigne o a candele di grandi dimensioni.
  • Lo specchio fatato: hai la fortuna di avere uno specchio di grandi dimensioni in casa e vorresti metterlo in risalto? Trasformalo in uno specchio fatato aggiungendo delle catene LED bianche intorno al suo contorno. Se lo desideri, e se la fantasia non ti manca, puoi anche modellare delle figure semplici, come una stella oppure un fiore, o perché no, anche usare due catene LED di due colori diversi!
  • Crea delle scritte motivanti: hai bisogno di una spinta oppure desideri tornare, per un momento, a sognare ad occhi aperti? Bene, è il momento di prendere le tue catene LED e di usarle per creare delle scritte motivanti in camera tua e nella tua casa, come Follow your dreams. Se invece non hai bisogno di motivazioni perché sei già felice, questa idea torna anche utile per creare delle scritte di auguri a tema, come Merry Christmas oppure Happy New Year 2020.
  • I barattoli delle fate: un'idea semplice, ma d'effetto: mettere le catene di luci LED in barattoli di vetro richiudibili, poi usarli per creare un centrotavola con rametti di abete, pigne e stelle argentate. I tuoi ospiti non smetteranno mai di guardarli e di dire quanto sono belli e magici.
  • L'albero natalizio “alternativo”: se non hai spazio per un grande albero di Natale, prova ad impilare dei ramoscelli in verticale e in ordine decrescente, partendo dall'alto con il più piccolo per poi arrivare in fondo con il più grande, poi aggiungi delle catene LED lungo i bordi. Se vuoi dare un aspetto ancora più natalizio al tuo albero alternativo, aggiungi anche degli aghi di pino e delle pigne.
  • Palle di neve fai da te: hai in casa dei grandi barattoli di vetro, tipo quelli che si trovavano una volta nelle farmacie, ma non sai mai come usarli? Semplice: per Natale trasformali in delle palle di neve mettendo sul fondo della neve finta con delle catene LED bianche, poi sistemaci sopra degli alberi in miniatura o delle figurine vintage.
  • Un lampadario vestito a festa: se hai la fortuna di avere un lampadario vintage in cucina, oppure nel tuo salotto, per Natale puoi rinnovargli il look aggiungendo semplicemente una quantità generosa di catene LED bianche lungo il suo contorno.
  • Il corridoio incantato: vivi in un appartamento, quindi non hai molte possibilità di sbizzarrirti all'esterno con le catene LED, ma in compenso hai un bel corridoio? Prova a renderlo davvero magico in 15 minuti con tante catene LED che vanno da una parte all'altra del soffitto. Inoltre, se userai tante catene LED, avrai anche un altro vantaggio: un corridoio illuminato e dove, finalmente, non ci saranno più zone d'ombra.

Proiettori LED per illuminare la tua festa di Capodanno e il tuo giardino

proiettori-led-banner

Il Natale non è ancora arrivato e già stai pensando a come organizzare una festa di Capodanno a casa tua? Se la risposta è sì, in tal caso i proiettori LED fanno al caso tuo.

Questi proiettori, a differenza delle luci da discoteca tradizionali, hanno una resa maggiore e consumano anche di meno, quindi sono ideali per illuminare un salotto trasformato per l'occasione in una pista da ballo.

Se invece preferisci gli usi più “classici”, i  LED possono essere utilizzati anche per mettere in risalto le decorazioni natalizie presenti nel tuo giardino, come un presepe a grandezza naturale, oppure i pupazzi di neve giganti fatti con i bicchieri di plastica.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)