Come usare il tea tree oil per pulire e igienizzare casa

Pubblicato: 06/08/2018 16:00:00
Categoria: Profumo di Pulito

pulire casa con il tea tree oil

Il tea tree oil è un valido aiutante per le pulizie domestiche, perché permette di rimuovere muffa e disinfettare ogni ambiente della casa in maniera efficace e naturale.

Estratto dalla pianta di Melaleuca è un rimedio naturale ad ampissimo spettro in grado di svolgere una potente azione antibatterica, antivirale e antifungina.

La sua composizione lo rende adatto all’uso umano (interno e ad uso topico), animale (per eliminare fastidiosi parassiti in modo naturale) e anche all’uso domestico.

Oggi scopriremo come utilizzare il Tea tree oil per pulire e disinfettare casa.

 

Lavare i piatti con il Tea Tree Oil.

pulire casa con il tea tree oil

Il Tea tree oil può essere usato con successo per pulire e profumare la cucina a fondo, una soluzione perfetta per chi cerca di disinfettare gli ambienti in maniera naturale.

Uno dei suoi utilizzi più versatili è all’interno della lavastoviglie.

Molto spesso i lavaggi, specialmente quelli fatti a basse temperature, non garantiscono un livello ottimale di igiene.

In questo caso è sufficiente diluire il normale detersivo per lavastoviglie con 5 gocce di Tea Tree Oil, inserendolo direttamente nel vano dosatore.

L’olio avrà un duplice effetto: da una parte disinfetterà a fondo le stoviglie, garantendo piatti e bicchieri sanificati e sgrassati a fondo, dall’altra infonderà un piacevole profumo di fresco.

State però attenti a non esagerare: il profumo balsamico del Tea tree oil non è sempre gradito a tutti, specialmente sui piatti.

Fate una prima prova con una sola goccia di prodotto, aumentandone il dosaggio a ogni lavaggio. In questo modo troverete la dose più adatta a voi.

 

Disinfettare le piastrelle con il Tea Tree Oil.

pulire casa con il tea tree oil

L’umidità presente nel bagno può incentivare la formazione di muffa fra le fughe delle piastrelle, rendendo i muri del bagno neri e maleodoranti.

Una soluzione è quella di mettere in uno spruzzino 2 bicchieri di acqua distillata, 20 gocce di Tea tree oil, un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto bianco.

Mescolare bene e vaporizzare su tutte le pareti del bagno rivestite da piastrelle, strofinando bene con un panno umido e caldo.

In questo modo si eliminerà la muffa presente, prevenendone la formazione.

Il tea tree oil, dall’azione fungina, catalizzato al bicarbonato e all’aceto, fungerà da rimedio economico ed estremamente efficace per le tue pulizie.

Mettilo alla prova!

 

Pulire gli armadi con il Tea Tree Oil

pulire casa con il tea tree oil

Pulire gli armadi in legno è un’operazione di routine da fare con costanza per mantenere il legno lucido e, allo stesso tempo, pulito.

Un valido alleato per queste pulizie è proprio il tea tree oil, soprattutto perché è in grado di allontanare le tarme e altri fastidiosi parassiti che vivono nel legno.

Per preparare una soluzione efficace per pulire e lucidare il legno potrete preparare una bacinella con:

◘  50 ml di aceto di mele
◘  150 ml di olio di oliva
◘  50 ml di acqua distillata
◘  10 gocce di tea tree oil

Mettete questi ingredienti all’interno di un barattolo capiente, chiudete per bene il coperchio (per evitare schizzi ovunque) e scuotete il tutto per bene per almeno 2 minuti.

Olio, acqua e aceto non vanno molto d’accordo, perciò tenderanno a separarsi.

Miscelando gli ingredienti in questo modo si formeranno tante micro-particelle di liquido, creando un’emulsione densa e profumata.

Imbevete leggermente un panno con questa miscela e iniziate a strofinarla su tutte le ante e i cassetti di legno, insistendo nelle zone più rovinate.

Mi raccomando, non imbevete eccessivamente l’armadio con questo composto, o tenderà a irrancidirsi.

L’olio luciderà il legno, mentre l’azione combinata di aceto e tea tree oil disinfetterà e allontanerà insetti e tarme decisamente poco graditi.

 

Lavare i panni in lavatrice con il tea tree oil.

pulire casa con il tea tree oil

Un altro versatile utilizzo è quello di utilizzare il tea tree oil assieme al detersivo abituale per aumentarne l’efficacia disinfettante.

Solitamente si considera il tea tree oil un olio miracoloso in grado di essere utilizzato senza nient’altro, ma non è così.

Possiamo però assicurarvi che utilizzato assieme a un detersivo comune lo renderà estremamente più efficace, catalizzandone e potenziandone gli effetti.

Inserite 5 gocce di Tea Tree Oil nel vano dosatore e avviate il programma: disinfetterà e profumerà piacevolmente i capi in maniera naturale.

Questo rimedio non è però efficace in caso di panni eccessivamente sporchi (come i capi da sport) o in presenza di un neonato.

In questo caso preferite un additivo igienizzante o un detersivo igienizzante: sono prodotti molto più efficaci, soprattutto in caso di bambini o di sessioni in palestra.

 

Come fare un detersivo per pavimenti fai-da-te con il TeaTree Oil

pulire casa con il tea tree oil

Creare un detersivo naturale con il tea tree oil vi sarà di grande aiuto per pulire e disinfettare in maniera efficace i pavimenti in ceramica, gres porcellanato o in cotto, rendendoli puliti e brillanti.

In un secchio versate 3 litri di acqua tiepida, 1 bicchiere di aceto di alcool, 10 gocce di tea tree oil e 3 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Con quest’acqua potrete pulire in profondità le mattonelle, facendole risplendere!

Se però il profumo d’aceto vi sembra troppo forte, spalancate le finestre e fate arieggiare per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo spruzzate su tutte le stanze un deodorante per ambienti dal profumo dolce e floreale, perfetto per contrastare l’acidità del detergente naturale.

In questo modo avrai una casa pulita e delicatamente profumata!

 

 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)