Come illuminare correttamente una mansarda

Pubblicato: 22/05/2017 12:27:10
Categoria: L'Arte di Illuminare

Valorizzare una mansarda con la giusta illuminazione

Come illuminare una mansarda

Le mansarde sono abitazioni molto caratteristiche ed intime, ma è indispensabile capire come illuminare gli spazi correttamente, al fine di non rendere gli ambienti cupi ed angusti.

Nella mansarda è importantissima la luce solare proveniente da finestre e lucernari, ma è altrettanto fondamentale l'illuminazione artificiale.

Gli esperti sconsigliano caldamente i lampadari o le luci a sospensione perché hanno una struttura che non si addice ad una soluzione abitativa come il sottotetto e, inoltre, occupano spazio e potrebbero impedire i movimenti.

Il soffitto non è orizzontale ed il miglior suggerimento è quello di adottare soluzioni come lampade da terra o plafoniere, laddove c'è lo spazio necessario per installarle.

Nei sottotetti dove sono presenti delle travi è possibile valutare l'applicazione di spot orientabili led da posizionare tra una trave e l'altra.

La struttura del soffitto, in questo modo, è maggiormente valorizzata e si viene a creare un ambiente dove si fondono ombre e luci che ammorbidiscono le tonalità degli arredi e le cromie generali.

I vari sistemi di illuminazione led per la mansarda

La luce naturale resta sempre il mezzo migliore per illuminare un sottotetto e per renderlo luminoso ed arioso, ma anche le varie soluzione di illuminazione led contribuiscono in buona parte a rendere gli ambienti dei posti piacevoli dove trascorrere il tempo.

E' chiaro che bisogna preferire le lampade led in modo da ottenere risparmio energetico e mantenere l'approccio con l'ecosostenibilità.

Esistono sistemi a cavi tesi paralleli molto gettonati dai proprietari di una mansarda perché riescono a formare una sorta di percorso luminoso, che permette di illuminare gli ambienti anche se il soffitto è inclinato.

Un'altra idea è quella di creare dei punti luce in varie zone della mansarda che, essendo piuttosto bassa, verrà illuminata a sufficienza, complice anche l'arredo con tinte chiare e delicate.

illuminazione led nella mansarda

Un'alternativa molto comoda e valida sono i faretti led orientabili capaci di illuminare gli ambienti in modo mirato, dirigendo la luce dove necessita.

Chi preferisce le lampade da terra può optare per questa soluzione, idonea specialmente accanto ad un divano o nel posto dove si intende conferire un certo clima di benessere e relax.

Molto trendy sono i punti luci con le abat jour di relax, ideali per chi preferisce un ambiente con luce soffusa ed intima e con la tipica atmosfera accogliente e calda.

Queste ultime sono ideali nella zona notte della mansarda perché calore ed originalità entreranno a far parte delle mure dedicate al riposo.

Le proposte sono davvero intriganti ed avvolgenti con stile diverso a seconda dei gusti e con un design coloratissimo o più sobrio.

Il loro corpo viene realizzato in policarbonato o in alluminio e tra i variegati modelli c'è solo l'imbarazzo della scelta.

I vantaggi dei sistemi d'illuminazione led per la mansarda

La tecnologia led detta anche 'Light-Emitting Diodes' è una frontiera rivoluzionaria che si è riusciti a raggiungere e l'illuminazione tradizionale è destinata ad essere abbandonata.

I progettisti hanno ideato faretti, piantane e tanti altri sistemi di illuminazione che non solo apportano un'efficienza luminosa a 360 gradi, ma sono in grado di ottenere un risparmio energetico e di andare a pari passo con il mondo eco-sostenibile. 

Basti pensare che in termini di risparmio, esso si aggira sul 50/70% perché i sistemi led, rispetto a quelli tradizionali, consumano un numero minore di Watt.

Per ciò che concerne la durata delle lampade e dei faretti per l'illuminazione della mansarda, è stimato che esse perdono la loro luminosità dopo ben 100 mila ore di utilizzo!

Funzionalità e design in mansarda

Chi vuole illuminare una mansarda con i vari sistemi led, non deve temere nessuna pecca a livello di design perché, grazie alla libertà progettuale, la funzionalità si fonde con l'estetica e gli innovativi sistemi d'illuminazione led fanno parte di quelle soluzioni che integrano il decorativismo con una sorprendente scenografia di effetti luminosi.

Illuminare una mansarda non significa solo disegnare una forma, ma è sinonimo di valutazione di aspetti più tecnici che soddisfino i bisogni di chi soggiorna negli ambienti.

illuminazione per mansarda

Inutile dire che i led offrono prestazioni superiori rispetto alle sorgenti luminose tradizionali e anche tantissime performance in più, per cui gli ambienti, indipendentemente dalla soluzione che si sceglie, diventano luoghi dove il benessere si intreccia con uno scenario luminoso sorprendente.

Ogni illuminazione di ultima concezione è dotata di sistemi di controllo, gestione e regolazione di wifi e tutto si interfaccia con gli utilizzatori e con le loro esigenze.

Tutto questo, inimmaginabile fino a pochi anni fa, sottolinea la bellezza di un oggetto da illuminazione con potenzialità, tempo addietro sconosciute.

E' il caso di dire che, in una mansarda, le soluzioni di illuminazione vengono applicate con una buona dose di intelligenza.

Le lampadine di una volta avevano un fine a se stesse, mentre, ogni sistema led ha una luce che interagisce con sensori di vario tipo.

L'utilizzo di materiali all'avanguardia è decisamente uno dei punti di forza per l'energineering di ogni soluzione led perché quando si opera con materiale dagli ottimi standard qualitativi, ci sono variegate possibilità di creare oggetti con trasformazione scultorea o spaziale.

Qualsiasi soluzione si decida di adottare per illuminare efficientemente una mansarda, si troveranno diverse versioni di lampade per grandi e piccoli spazi.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)