Come illuminare le scale? Ecco i consigli per un'illuminazione di design!

Pubblicato: 31/07/2018 16:00:00
Categoria: L'Arte di Illuminare

come illuminare le scale con i led

Scegliere come illuminare le scale è un modo per evitare disastrose cadute nel cuore della notte e, al contempo, arredare la casa in maniera elegante.

Molti sottovalutano l’illuminazione delle scale esterne o interne, dando un tocco di luce anonimo senza perderci troppo tempo.

Una plafoniera o un’applique sono generalmente le scelte più quotate, ma anche quelle più viste e anonime.

Sbircia le riviste di arredamento: le scale sono sempre un focus a cui dare risalto, un elemento architettonico di design che può trasformare gli ambienti dandogli carattere e personalità.

Ecco come illuminare le scale in maniera efficace, adattando l’illuminazione al tuo stile personale.

 

Come illuminare le scale a chiocciola

come illuminare le scale con i led

Le scale a chiocciola sono una scelta architettonica sempre più richiesta.

Prima di tutto per il loro ridotto spreco di spazio, essenziale nelle nostre moderne abitazioni sempre più piccole.

In secondo luogo per il loro design caratteristico e unico, in grado di dare un’impronta di stile versatile in base all’arredamento della casa.

Una scala in ferro battuto sarà perfetta per uno stile industrial, mentre una scala a chiocciola in muratura è particolarmente amata da chi ricerca uno stile classico e senza tempo.

In ogni caso per illuminare le scale a chiocciola in maniera suggestiva prova ad utilizzare un lampadario a sospensione o un pendel con cadute multiple, posizionato al centro della scala.

Le lampadine scenderanno in maniera suggestiva nel cuore della scala, illuminandola con una coreografia scenica e unica.

Per uno stile industrial e una scala in ferro battuto è possibile optare per un modello a sospensione multipla con cavi in tessuto, mentre le scale a chiocciola in muratura potranno essere valorizzate da un lampadario in acciaio con lampadine pendenti a filamento o un lampadario multi sfera per un tocco di design in più. 

 

Come illuminare le scale con le strisce LED

Le strisce LED sono una soluzione particolarmente amata da chi ricerca uno stile moderno e minimalista.

Posizionate sui bordi delle scale o utilizzate al di sotto dello corrimano, le strisce LED sono semplici da installare ed esteticamente molto eleganti.

Ecco come utilizzarle per illuminare le scale al meglio.

 

Come illuminare le scale con le strisce LED a pavimento

come illuminare le scale con i led

Illuminare le scale con le strisce LED a pavimento è una soluzione particolarmente amata da chi ha le scale strette da un muro da entrambi i lati.

In genere questa tipologia di scale è particolarmente buia, ed è difficile riuscire a illuminarla senza creare troppe ombre.

Quindi perché non utilizzare le strisce LED posizionate sotto ogni rientranza del gradino?

In questo modo illumineranno in maniera discreta l’ambiente, evitando spiacevoli incidenti di percorso nel caso in cui decidessimo di alzarci nel cuore della notte per prendere un bicchiere d’acqua.

 

Come illuminare le scale con le strisce LED sul corrimano

come illuminare le scale con i led

Il corrimano è un elemento più pratico che estetico, ma solo nel momento in cui non è valorizzato.

Inserire una striscia LED al di sotto del corrimano illuminerà i gradini in maniera uniforme e omogenea, e allo stesso tempo sarà una soluzione estetica particolarmente amata da chi ricerca uno stile moderno e contemporaneo.

 

Come illuminare le scale con le applique da parete

come illuminare le scale con i led

Una delle soluzioni più amate da chi ricerca uno stile più classico è rappresentato dalle applique da parete.

La differenza tra uno stile vecchio e superato da uno di tendenza rimane nel loro posizionamento.

Il segreto è posizionare un’applique ogni cinque gradini circa, seguendo la stessa linea delle scale.

Posizionate ciascuna applique a circa due metri dal gradino sottostante, in modo da non renderle un ingombro fastidioso o un accecante punto luce per le persone più alte.

La soluzione migliore è scegliere un’applique piatta e dallo spessore sottile, la più adatta per qualsiasi tipologia di scala.

 

Come illuminare le scale con la parete in pietra

come illuminare le scale con i led

Le pareti in pietra sono un elemento architettonico dal grande impatto visivo, ed è essenziale riuscire a valorizzarle al meglio.

Se la vostra scala è posizionata accanto a un muro di mattoncini o in pietra naturale è essenziale riuscire ad illuminare adeguatamente i gradini senza sminuire in alcun modo la parete.

In questo caso un’illuminazione da soffitto o da parete creerebbe ombre sgradevoli e poco armoniche sulle discrepanze del muro, mentre le strisce LED non riuscirebbero a illuminare la parete in pietra, lasciandola anonima.

Le riviste di settore ci danno però un trucco molto efficace per illuminare le scale valorizzando la parete in pietra: con faretti segnapasso ai lati dei gradini. 

Posizionati esternamente, proprio al di sotto della parete in pietra, i faretti illumineranno tutto il muro con un’illuminazione d’accento, mentre i gradini saranno ben visibili e sicuri da utilizzare.

Una soluzione perfetta per illuminare le scale risaltando la parete più bella della casa.

 

Come illuminare le scale esterne

come illuminare le scale con i led

In un giardino le scale sono un elemento da illuminare nel migliore dei modi per evitare storte o cadute accidentali.

Il problema principale è però trovare un’illuminazione esteticamente bella e, al contempo, estremamente funzionale.

Uno dei problemi principali riguarda il grado di umidità. Molte lampadine non sono fatte per resistere alle condizioni atmosferiche più avverse, e non tutte le soluzioni da esterno garantiscono uno stile pulito e minimalista.

In questo caso una soluzione è installare l’illuminazione LED tra un gradino e l’altro, magari utilizzando una striscia LED impermeabile, per poi ricoprirla con un pannello in plexiglass bianco opaco.

In questo modo la luce sarà piacevolmente soffusa, mentre svolgerà appieno il suo lavoro.

Una soluzione adatta a qualsiasi stile d’arredamento, perché unisce la modernità di un design minimalista alla classicità di un’illuminazione d’atmosfera.

 

Luce calda o fredda per illuminare le scale?

Questa domanda è da un milione di dollari, perché non esiste una vera e propria risposta.

A differenza di molte altre soluzioni di lighting design, questa non impone una temperatura colore vincolata.

Uno stile moderno amerà le strisce led con temperatura naturale o fredda, mentre gli ambienti più classici o dal fascino antico verrebbero esaltati in maniera più efficace da un’illuminazione calda.

Quindi lascia andare la fantasia e sperimenta la soluzione più adatta per illuminare le scale esterne o interne con i nostri suggerimenti.

 

 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)