Come arredare una casa al mare con le lampade in stile marinaro

Pubblicato: 17/07/2018 16:30:30
Categoria: L'Arte di Illuminare

lampade in stile marinaro

Le lampade in stile marinaro sono un plus per dare un tocco di eleganza e carattere a una casa al mare.

Sotto forma di lampadari o plafoniere, dalle forme insolite o ricercate, le lampade in stile marinaro possono essere la soluzione perfetta per un ambiente dal fascino nautico.

Ecco i modelli più caratteristici da utilizzare nella casa al mare.

 


Lampade in stile marinaro: il messaggio nella bottiglia

lampade in stile marinaro

Parlando di lampade in stile marinaro vengono in mente solamente accessori a righe blu, rosse e bianche, al massimo qualche conchiglia applicata o pesci stilizzati sulla stoffa.

Dimenticatevi tutto quanto. Uno stile del genere è costruito, visto e stravisto, più adatto a un cliché che a una casa vera.

Il modo migliore per arredare una casa al mare è invece utilizzare un pizzico di fantasia e raccontare una storia.

Una delle immagini più ricorrenti all’interno della letteratura legata al mare è il classico messaggio nella bottiglia.

Quindi perché non utilizzare delle lampade che ricordino questa forma?

Dall’animo divertente e avventuroso, queste lampade sanno reinterpretare lo stile marinaro con un pizzico di irriverenza in più, perfette per gli inquilini più giovani e anticonformisti.

 


Le lampade in stile marinaro sono prese dalla cambusa

lampade in stile marinaro

Per chi ama lo stile vintage, legato soprattutto alla vecchia e accogliente atmosfera della cambusa, potrà arredare i propri ambienti installando delle lampade in stile marinaro in vetro ambrato e rame.

Questa soluzione è perfetta per chi ricerca di arredare la propria casa al mare lontana anni luce dai classici cliché, mantenendo il sapore classico e autentico della vita nautica.

Una soluzione dall’anima contemporanea, soprattutto se abbinata a uno stile minimal e moderno.

Inoltre il rame e il color ambra si abbinano perfettamente al blu navy tipico dell’arredamento marino, giocando di contrasti ed esaltandosi a vicenda.

 

 

Corde nautiche per le lampade in stile marinaro

lampade in stile marinaro

Un elemento immancabile nelle navi, nei porti e sulle spiagge sono le corde nautiche.

Utilizzate per tenere a bada le vele o per ormeggiare le proprie barche, queste corde sono un tocco di stile davvero caratteristico.

Sperimentatele per dare nuova vita ad ambienti giovani e moderni, attorcigliandole su travi di legno o lasciate libere di penzolare dal soffitto.

Usare la corda per le lampade in stile marinaro è un elemento che distinguerà in maniera vincente la vostra casa.

 


Legno scuro per la plafoniera in stile marinaro

plafoniera in stile marinaro

Non tutti gli ambienti sono adatti a essere illuminati con un lampadario: per bagni, stanze dal soffitto basso o ambienti di passaggio è molto meglio optare per delle plafoniere.

E quale miglior soluzione che utilizzarne una in legno scuro?

La forma rotonda simile a un timone darà carattere all’ambiente, mentre il legno di rivestimento ricorderà la plancia di comando.

Una soluzione elegante e raffinata per mantenere il tema marinaro in qualsiasi ambie

nte della casa.

 


La plafoniera in stile marinaro rubata dall’accademia nautica

lampade in stile marinaro

Le lampade tartarugate sono un grande classico all’interno della marina militare.

Spartane e dal gusto classico, sono un accessorio di stile davvero caratteristico, perfette in ambienti di passaggio (come corridoi) o in sale studio.

Reinterpetarle in ottica moderna potrà essere il ponte di collegamento fra uno stile marinaro e un arredamento industriale.

Sicuramente non sono adatte a uno stile classico, ma se amate l’effetto “cantiere navale”, questa soluzione soddisferà il vostro gusto.

 

Le lampade in stile marinaro che provengono dalla nave dei pirati.

lampade in stile marinaro

Fino ad ora abbiamo parlato solamente di lampade in stile marinaro, ma che vogliamo dire delle lampadine?

Per essere inserite all’interno di una casa sulla spiaggia devono avere il fascino un po’ rocambolesco degli antichi viaggi per mare.

Sicuramente non potremo usare qualsiasi tipologia di lampadina, perché le forme più moderne si adattano poco allo stile che vogliamo trasmettere alla nostra abitazione.

Il primo segreto è quello di utilizzare lampadine LED a filamenti interni, dal gusto classico e senza tempo.

Immaginiamo di essere sulla nave scuola Amerigo Vespucci: sicuramente non troveremo un design moderno, ma uno stile classico ed elegante.

Anche in uno stile extra-moderno possono essere adattate con successo, arredando gli ambienti anche senza la necessità di utilizzare un paralume.

L’importante è scegliere la tonalità di colore più adatta alle nostre esigenze di stile. Un esempio estremamente elegante e caratteristico è quello di creare un lampadario partendo da un vecchio timone, installandoci le lampadine LED per un risultato davvero unico. 

 

lampadario in stile marinaro


Luce calda o fredda per la casa in stile marinaro?

Dipende dal tipo di effetto che vogliamo ottenere.

Se abbiamo arredato casa in uno stile nautico classico, tipico delle vecchie imbarcazioni a vela, una luce calda è la scelta più adatta.

Abbinata a rivestimenti in legno e dall’atmosfera calda e accogliente, possiamo essere certi che riuscirà a farci sentire in mezzo all’oceano.

Se invece abbiamo scelto un arredamento giovane e moderno, fresco ed esuberante, la luce bianca naturale o bianca fredda è la scelta più adatta.

La prima conferirà agli ambienti un tocco di calore neutro, senza alterare i colori della stanza.

Una luce bianca fredda donerà invece la sensazione di vivere in un piccolo acquario, con il riverbero azzurro dell’acqua che si infrange sulle pareti.

 

 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)