Caffè e Sigaretta: Un Binomio Inscindibile

Pubblicato: 23/03/2017 12:54:59
Categoria: Il Piacere del Caffè , L'Angolo del Fumatore

Caffè e sigaretta: l'abitudine di cui non si sa fare a meno

Tante persone non riescono proprio a fare a meno di consumare un ottimo caffè ed associarlo ad una sigaretta.

caffè e sigaretta

Si tratta di un piacere unico per i fumatori e che contribuisce a rendere questo momento della giornata una vera e propria cura di sé stessi.

Grazie al binomio caffè e sigaretta infatti sono in molti a riuscire a mettere effettivamente tutti i pensieri quotidiani che possono determinare stress.

Basti pensare a consumare un caffè con una sigaretta durante una pausa dal lavoro o anche al termine della giornata, così come lo è per molti universitari.

Non bisogna inoltre dimenticare che caffè e sigaretta per molti altri è un ottimo rimedio contro la stitichezza. Ci sono addirittura situazioni in cui viene proprio consigliato l'abbinamento per favorire una corretta motilità intestinale e fare in modo che la defecazione avvenga in modo regolare. E

Ecco perché caffè e sigaretta è molto più di una semplice abitudine ma può diventare un autentico toccasana per molte persone. 

Perché caffè e sigaretta è un binomio perfetto?

Quando si parla del binomio caffè e sigaretta il pensiero va inevitabilmente alla sua azione a livello intestinale. Molti studi sono stati svolti nel corso degli anni per dimostrare le cause fisiologiche di questo fenomeno molto particolare.

Il caffè è in grado di stimolare la defecazione in quanto col calore ha un effetto liberatorio. La nicotina presente all'interno della sigaretta esplica un'azione di dilatazione delle vie intestinali.

In questo modo verrà anche aumentata la contrazione a livello della mucosa intestinale che favorirà l'espulsione delle feci.

Ecco perché per molti fumatori non appena si consuma caffè e sigaretta insieme c'è subito lo stimolo di dover andare al bagno.

Si tratta perciò di un'abitudine che favorirà anche una corretta e regolare defecazione, tenendo lontano il pericolo di stipsi.

Occhio comunque a quelle che sono le dosi di caffé e nicotina assunte quotidianamente: mai abusare! 

I motivi per cui caffé e sigaretta si sposano bene

caffè e sigaretta binomio

Alcuni studi hanno anche posto la loro attenzione su quelle che sono le motivazioni che rendono il consumo di caffè e sigaretta un'abitudine quasi sacra per i fumatori.

Gli scienziati sono addirittura riusciti ad identificare il cosiddetto gene del fumatore, ovvero un gene che determina particolari effetti.

Si tratta di una componente genetica che tende ad essere espressa soprattutto in soggetti che fumano molto. Proprio la presenza di questo gene determinerà una maggiore propensione a bere un quantitativo maggiore di caffè.

Anche perché, sempre secondo quanto rivelano gli studiosi, sembra che la nicotina abbia un effetto particolare sul metabolismo del caffè.

Infatti l'assunzione regolare di nicotina è in grado di aumentare e velocizzare il metabolismo della caffeina, la molecola presente nella bevanda.

Questo farebbe in modo che le persone che fumano spesso tendano ad avere un maggiore bisogno di caffè durante la giornata.

Discorso simile per il the che è una bevanda che contiene molte sostanze presenti anche nel caffè. 

Effetti psicologici

Sicuramente un aspetto che bisogna tener conto è quello psicologico. Come noto a tutti, le persone che fumano accoppiano sempre una sigaretta ad una tazzina di caffè o viceversa.

Questo perché oltre ad essere un momento per scambiare due chiacchiere con qualcuno, è anche un ottimo modo per rilassarsi.

Infatti nel momento in cui si consuma caffè con una sigaretta ci si potrà godere un attimo di pausa dai pensieri quotidiani: questo perché la nicotina presente nella sigaretta riesce ad esplicare bene la sua azione ansiolitica.

Dunque sarà qualcosa di molto piacevole. Inoltre, nel abbinanarci un bel caffè fumante, potremmo sentirci più energici.

Ciò determinerà quindi una maggiore attività sul lavoro, nello studio o in una determinata attività.

Soluzione ideale per qualsiasi esigenza

caffè e sigarette vantaggi

Per una persona fumatore, ma non solo, diventa perciò fondamentale avere a disposizione negli ambienti che abitualmente frequenta una macchinetta del caffè.

Ecco perché non si può sottovalutare l'importanza che questa bevanda può avere, ancor di più se si pensa ai fumatori.

Anche perché il caffè di per sé ha diversi benefici: innanzitutto è un energy drink del tutto naturale. Dunque si possono eliminare completamente dalle proprie abitudini alimentare quei drink che promettono effetti benefici ma che hanno contenuti eccessivi di caffeina.

Inoltre alcuni recenti studi hanno appurato addirittura la possibilità di prevenire lo sviluppo di alcune tipologie di tumore.

Un esempio sono quelli all'intestino, al fegato e anche all'endometrio. Il tutto senza abusare del caffé ma consumandone quantità idonee e che possano effettivamente far bene all'organismo umano.

Da tenere in considerazione anche che molte persone che utilizzano caffè abitualmente avranno una maggiore probabilità di evitare il pericolo di sclerosi multipla, una malattia molto pericolosa e che può comportare una vita assai complessa.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)