Baciare fa bene alla salute? Alcuni studi lo confermano!

Pubblicato: 15/10/2015 12:12:19
Categoria: Coppia e Sessualità

bacio

A quanto pare baciare fa bene alla salute e sono piuttosto numerosi gli studi che confermano questa interessante teoria.

Per quale motivo? Semplice: per gli effetti positivi che un semplice bacio è in grado di generare nei confronti del nostro organismo.

A quanto pare, si innescherebbero delle reazioni chimiche in grado di diffondere un maggiore senso di serenità dal punto di vista interiore; infatti, a questo proposito, alcuni esperti hanno evidenziato come un bacio possa incidere anche sulla psiche, regalando effetti molto simili a quelli della meditazione.

Grazie ad un bacio è quindi possibile ridurre notevolmente lo stress, ristabilendo il proprio equilibrio psicofisico. Un vantaggio per nulla banale o da trascurare, poiché è proprio questo dettaglio che ci permette di vivere al meglio la giornata.

Alcuni psicologi tedeschi hanno evidenziato come chi bacia il proprio partner ogni mattina prima di andare al lavoro, possa vivere cinque anni di più rispetto ad altre persone.

Non è tutto: potrebbe guadagnare di più, evitare incidenti stradali e rimanere per meno tempo a casa a causa di malattie.

Tra gli effetti benefici del bacio troviamo un’azione calmante, perfetta per bloccare l’agitazione e dare maggiore carica ed energia al nostro animo.

La nota agenzia britannica Relate ha infatti sfruttato questo potenziale durante la terapia sessuale, invitando i propri pazienti ad aumentare le effusioni per raggiungere in maniera più rapida e completa il benessere generale.

Attraverso il bacio vengono rilasciate endorfine e dopamina, le quali riducono il dolore e possono addirittura eliminare l’emicrania.

Inoltre, hanno il compito di diminuire in maniera piuttosto efficace il cortisolo, l’ormone dello stress. Sarà per questa ragione che viene considerato come una specie di farmaco naturale contro la tensione?

bacio tra bambini

Quando due persone si baciano, il cervello si rilassa completamente: un atteggiamento decisamente importante, considerato il fatto che è l’organo più importante del nostro corpo.

Il contatto tra le labbra favorisce anche la produzione di ossitocina, l’ormone dell’attaccamento, responsabile della formazione di legami stabili.

Il bacio è inoltre stato classificato come un ottimo rimedio contro le allergie, o almeno questo è ciò che sostiene una ricerca condotta in Giappone.

Quando due individui si baciano, si scambiano dei particolari anticorpi in grado di rendere più forti le difese immunitarie. Inoltre, ma non meno importante, questo genere di effusione consente di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, evitando problemi di natura cardiovascolare.

Anche i denti possono riscontrare ottimi benefici dal bacio, poiché grazie all’incremento di saliva è possibile rimuovere batteri e residui di cibo responsabili delle carie.

Lo sapevate che tramite un bacio appassionato è possibile perdere fino a 20 calorie al minuto? Un ottimo rimedio decisamente piacevole per perdere peso senza fatica.

Durante questa azione vengono azionati 30 muscoli del viso e del collo, pertanto grazie al bacio potremo rendere la nostra pelle più tonica ed elastica: un benefico decisamente importante dal punto di vista estetico.

Attraverso un bacio è possibile stimolare la propria sfera emotiva, trasmettendo la propria essenza al partner.

Dal punto di vista scientifico, è importante aggiungere che il bacio viene studiato attraverso la filematologia, la quale si occupa di analizzare esperimenti nei confronti del comportamento di persone in relazione al bacio.

Il piacere del bacio sarebbe correlato alle pulsioni del neonato mentre succhia il latte dal seno della mamma e può quindi promuovere alcuni istinti primordiali, con conseguenze reazione ormonale che potrebbe incidere e influire ai fini del rapporto sessuale.

Le 10 Cose che non sapevate sul Bacio!

benefici del bacio

Detto questo, abbiamo pensato di fornirvi alcune informazioni curiose in merito al bacio che probabilmente non sapevate.

Pronti? Vediamole insieme:

  • Un bacio non uccide: nonostante la quantità enorme di batteri che un bacio contiene, almeno 278, non comporta nessun tasso di mortalità
  • Il bacio più lungo: a quanto pare esiste un record mondiale ufficiale per quanto riguarda il bacio ed è da attribuire ad una coppia tailandese, Ekkachai e Lasksana Tiranarat. I due, nel 2011, si sono baciati per ben 46 ore, 24 minuti e nove secondi di fila, senza mai staccare le loro labbra
  • Meditazione al bacio: a quanto pare, o almeno secondo quanto stabilito dall’Università dell’Arizona nel 2009, un bacio potrebbe generare gli stessi effetti rilassanti prodotti dallo yoga e dalle meditazione
  • Basium & Kiss: nell’antica Roma esistevano tre differenti tipologie di bacio. La prima veniva chiamata osculum, ovvero quel bacio che veniva dato ai familiari; basium, ovvero un bacio d’amore; savium, ovvero bacio della libidine e delle prostitute
  • Bacio a destra: secondo una ricerca condotta in Irlanda è stato possibile dimostrare come l’80% delle coppie che si baciano girano la testa a destra
  • XXX: questa dicitura indica spesso i baci quando si scrivono degli sms, ma per quale motivo? Se non ve lo siete mai chiesti, abbiamo deciso di spiegarvelo noi. Nel medioevo, moltissime persone analfabete firmavano con una X e baciavano il foglio per indicare la loro sincerità
  • Saliva e testosterone: quando due persone si baciano scambiano della saliva e quest’ultima contiene dei sali minerali, molto importanti per la salute del partner. Inoltre, le mucose della bocca sono permeabili al testosterone, responsabile dell’eccitazione
  • Il primo bacio è quello decisivo: questa affermazione è stata data dallo psicologo Gordon Gallup Jr dell’Università di New York, dopo aver analizzato il comportamento post bacio tra ben 200 uomini e donne. Secondo lo studio, la maggior parte di queste persone ha deciso di non vedere più il soggetto da cui erano attratti proprio a seguito del primo bacio, poiché insoddisfacente. Le donne sono molto più esigente rispetto agli uomini
  • Bacio per uomini e donne: lo sapevate che le donne valutano sia l’intensità che la frequenza del bacio per capire se il rapporto sarà a breve termine oppure più duraturo? Gli uomini, invece, sfruttano il bacio per relazioni occasionali, in modo da poter arrivare all’atto sessuale
  • Bacio e teletrasporto: una notizia che sicuramente non vi aspettavate, ma a quanto pare possibile. Fino agli anni ’60 non era possibile vedere baci sullo schermo, almeno negli Stati Uniti. Questo divieto cadde con il primo bacio ufficiale in un episodio di Star Trek, tra Kirk e Uhura

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)