5 Ragioni per scegliere l'Illuminazione LED

Pubblicato: 22/03/2019 12:41:41
Categoria: L'Arte di Illuminare

L’arte dell’illuminazione LED ha trovato largo spazio nel campo della progettazione di spazi pubblici e privati. La luce permette di esaltare alcuni aspetti piuttosto che altri, e permette a noi di sbizzarrirci con infinite possibilità rendendo il processo di decorazione e progettazione più creativo.

illuminazione led

Luce: fonte di vita

La luce, dal latino lux, è fonte di vita. Non è un caso che le piante abbiano bisogno della luce solare per produrre la reazione chimica che permette loro di vivere. E non è un caso che gli esseri umani non vedano l’ora di abbandonarsi ore e ore sul tanto bramato lettino in riva al mare.

Posto che l’eccesso non è mai cosa buona, e che l’esposizione al sole deve essere monitorata e limitata, è verità universale che la luce in quantità dosate faccia bene al corpo e alla mente.

Dunque, se è vero che in media una persona preferisce un giorno di sole ad un giorno buio e uggioso, perché mai dovremmo prediligere un luogo con un'illuminazione monotona e scadente ad una location luminosa e splendente? Non lo preferiamo, infatti.

La luce è estremamente importante per noi, che si tratti di luce solare o artificiale. Ecco perché l’illuminazione è divenuta parte fondamentale della progettazione di ambienti pubblici e privati. Dove e come posizionare le luci, concetto che si riassume nell’arte del light designing, ci permette di sottolineare i punti di forza di un progetto e di rendere un luogo confortevole.

Perché scegliere il LED?

La tecnologia non ha di certo risparmiato il campo dell’illuminazione dove ha fatto passi da gigante permettendoci non solo di essere più creativi ma anche più coscienti dell’ambiente circostante proponendo opzioni eco-friendly come l'illuminazione LED. Sono tanti i motivi per cui prediligiamo la tecnologia LED ed eccovi, dunque, una lista delle 5 ragioni principali per passare all'illuminazione LED se non lo avete già fatto. 

  1. Risparmio energetico. Il led è più efficiente in termini di energia poiché è in grado di fornire più luce con una quantità minore di energia.
  2. Una lampadina LED è per sempre (o quasi). La durata di un prodotto LED, infatti, può arrivare a 30.000 ore, molti più di una lampadina alogena o CFL.
  3. Taglio dei costi. L'illuminazione LED è in grado di farci risparmiare in bolletta fino al 40%, dettaglio da non sottovalutare se consideriamo i continui rincari dell'elettricità.
  4. Aiutate l'ambiente che ci circonda. I prodotti LEd sono molto green poichè non contengono materiali tossici e sono totalmente riciclabili.
  5. Non rinunciate allo stile. I prodotti LED si prestano ad un design vario caratterizato da forme e colori diversi, in grado di accontentare tutti i gusti.

illuminazione led design

Cosa possiamo fare per te?

Per illuminare un luogo ad arte il ventaglio di possibilità è, a dir poco, esteso. E’ difficile ritrovarsi nell’ampia scelta che il mercato, sempre in costante movimento, offre ed è altrettanto difficile comprendere ciò di cui abbiamo bisogno.

Anche perché decorare e progettare un luogo in termini di illuminazione non significa semplicemente scegliere delle lampadine. Si tratta di tanto altro ancora. Tubi luce, pannelli, applique, punti luce, piantane, luci al led decorative, sensori, lampadari e chi più ne ha più ne metta. 

Ecco allora che per venire incontro alle vostre necessità Eurocali offre tanti articoli che vi possono aiutare a muovere i primi passi nel campo dell’illuminazione, offrendo d’altro canto, descrizioni tecniche che anche i professionisti sapranno apprezzare.

Tante sono le categorie che potrete spulciare, dai faretti a LED ai lampadari LED ai prodotti dimmerabili. Ad Eurocali la parola d’ordine non è solo creatività ma anche convenienza, infatti, vi proponiamo prezzi concorrenziali che faranno di certo piacere alle vostre tasche e al vostro portafogli.

Insomma, se è LED che cercate, abbiamo quello che fa per voi!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)