Alla scoperta delle 5 migliori caffetterie d’Italia

Pubblicato: 30/08/2018 16:00:00
Categoria: Il Piacere del Caffè

migliori caffetterie d'italia -

Le migliori caffetterie d’Italia non hanno insegne stravaganti, ma sono spesso nascoste in vicoli angusti e località poco turistiche.

Alcune hanno secoli di storia e tradizioni decennali, altre sono decisamente più moderne, ma racchiudono la vera essenza dello slow food.

Scopriamo insieme le 5 migliori caffetterie d’italia, dove assaporare un caffè davvero straordinario.

 

Caffè Pigafetta

Dove si trova: Contrada Pescaria, 12 – Vicenza
Specialità: caffè aromatizzati, frappuccini, miscele originali.

migliori caffetterie d'italia -

Fra le migliori caffetterie d’Italia ne abbiamo inserita una un po’ particolare: si tratta della caffetteria Pigafetta, situata nel cuore di Vicenza.

Questa caffetteria può essere confusa per un bar qualunque: pile di caramelle sul bancone, locale dal sapore leggermente anni ‘60 e poco spazio a disposizione dove girarsi.

Eppure vi trovate in una torrefazione d’eccellenza, che propone 12 miscele di caffè originali, provenienti da ogni parte del mondo.

Gli espressi tra cui scegliere sono davvero infiniti, ma noi vi consigliamo di provare il Pigafetta TOP: in questa tazzina di cremoso caffè espresso sono racchiuse ben 12 varietà di pregiatissimi caffè.

Se invece volete esagerare, provate le varie miscele aromatizzate. Dalla menta al cioccolato, ogni caffè vi verrà aromatizzato in maniera naturale e con sapori davvero imprevedibili, tutti da scoprire.

Anche il costo è contenuto: ogni caffè costa solamente 1,10 €, rientrando nella piena media nazionale.

 


Aroma

Specialità: Miscele di caffè alla carta
Dove si trova: Via Porta Nova, 12, Bologna

migliori caffetterie d'italia -

Non una semplice caffetteria, ma una boutique dell’espresso. Il caffè più buono di Bologna lo si può assaporare da Aroma, una vera e propria esaltazione dell’espresso.

Qui è possibile scegliere sei diverse miscele alla carta, tutte preparate al momento. Guidati nella scelta potrete apprezzare una tazzina di espresso davvero fuori dall’ordinario.

Al momento della preparazione potrete vedere il vostro caffè preparato come un’antica cerimonia del thé: si prende il filtro e lo si pulisce, inserendoci poi 8 grammi della miscela scelta.

L’estrazione del caffè dura 25 secondi esatti, il tempo più adatto a estrarre sapori e aromi senza bruciarli. A questo punto potrete assaporarlo, rigorosamente senza zucchero.

Questa piccola e pregiata bottega del caffè è davvero uno scrigno ricco di sorprese: al suo interno si svolgono costantemente corsi di degustazione e convegni sul caffè, esaltandolo in una maniera quasi commovente.

 


Roscioli Caffè

Dove si trova: Piazza Benedetto Cairoli, 16, Roma
Specialità: Caffè di qualità certificata, maritozzi, macchine per l’estrazione del caffè speciali

migliori caffetterie d'italia -

Scendendo più a sud, nella Capitale, troviamo una delle migliori caffetterie d’Italia.

Stiamo parlando del Roscioli Caffè, un locale di recente apertura che ha fatto il giro del mondo.

Abbiamo inserito il Roscioli caffè fra le caffetterie migliori d’Italia per il loro entusiastico e giovane modo di preparare il caffè.

Dall’apertura del bar questo locale ha fatto storia: riviste enogastronomiche, food blog e critici ne hanno parlato abbondantemente, elogiando la straordinaria qualità di ogni prodotto offerto.

Il nostro consiglio è quello di provare uno dei loro incredibili maritozzi alla romana, abbinati ad una tazzina di espresso davvero straordinario.

Ciascuna delle loro miscele è coltivata in microclimi e aree geografiche ben distinte, fornendo un listino di specialità a rotazione in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Qui la qualità domina sovrana: ciascun caffè ha ottenuto un punteggio d’eccellenza nella guida S.C.A.A. (Speciality Coffee Association of America) senza mai scendere sotto gli 80 punti su 100.

Il caffè si produce con una macchina per l’estrazione ibrida, a cavallo tra una napoletana tradizionale e una macchina volumetrica.

Il risultato è un caffè estremamente intenso e aromatico,

 

 

Caffetteria Meletti, Ascoli Piceno

Dove si trova: Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Specialità: Caffè corretto all’anisetta Meletti, Meletti con la mosca.

migliori caffetterie d'italia -

Tra le migliori caffetterie d’Italia non poteva mancare lo storico Caffè Meletti, annoverato tra i 150 caffè storici d’Italia e punta di diamante del territorio Ascolano.

All’interno di questo locale in pieno stile Liberty è possibile assaporare un caffè estremamente intenso e deciso: sì, perché questa caffetteria è di proprietà dell’omonima famiglia produttrice di liquori all’anice, e non a caso la loro specialità è proprio il caffè corretto con una goccia di Anisetta.

Le miscele proposte in questo bar sono state attentamente selezionate per combinarsi alla perfezione con il gusto ricco e penetrante dell’anice, perfette da assaporare senza zucchero.

Anche la cornice in cui questa caffetteria è inserita migliora notevolmente l’esperienza: sedetevi su una delle poltroncine in velluto verde e mettevi comodi poggiando il caffè sui uno dei tanti tavolini in marmo e ghisa. Tutto l’arredamento sembra sospeso nel tempo, lasciando il caffè Meletti cristallizzato nel 1907.

Anche Trilussa si è seduto molto spesso su quei divanetti, e assaporando questo pregiato caffè ha ammesso: “Quante storie mi ha ispirato il caffè con la Meletti!”.

 

 

Caffè del Professore

Dove si trova: Piazza Triste e Trento n. 46, Napoli
Specialità: Caffè corretto, caffè Napoletano con miscela Robusta

migliori caffetterie d'italia -

Una delle migliori caffetteria d’Italia e con un discreto successo anche all’estero, la caffetteria Napoletana autentica è quella del Caffè del Professore.

Il caffè è cremoso e intenso, come la tradizione Napoletana impone, ma si è fatto riconoscere per la propria propensione alle miscele più disparate.

Prima fra tutte l’aromatizzazione con nocciole tostate, ovvero il caffè del professore.

Oltre a questa variante più tradizionale possiamo trovare il caffè Kinder, il caffè alla Nutella e il mokaccino, passando per varianti sempre più spinte e golosamente irresistibili.

Il bar è facilmente riconoscibile per l’insegna posta su sfondo nero, ma anche per la folla di turisti che l’accalcano di giorno e di notte.

 

 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)