M&M’s: storia di un successo mondiale!

Pubblicato: 30/12/2020 10:39:13
Categoria: Consigli per gli acquisti

Confezione blu M&M's

Sono tra le M più conosciute nel settore degli snack e rappresentano uno dei prodotti più consumati al mondo.

Stiamo parlando dei confetti di cioccolato americani prodotti dalla Mars Incorporated, caratterizzati da mille colori differenti e dalla grande M impressa sulla superficie: gli M&M’s.

In quest’articolo potrete scoprire la storia di questi deliziosi confetti, cosa sta a significare l’acronimo e i passi che hanno decretato il successo di quest'azienda ormai conosciuta in tutto il Mondo.

La nascita della M&M’s

L’acronimo M&M’s sta per Mars & Murrie Ltd, ossia i cognomi dei due fondatori del marchio che aprirono il primo stabilimento negli USA negli anni ‘40: Forrest Mars e Bruce Murrie.

Il confetto ricoperto di cioccolato è però un’idea del solo Mars che, stando ai libri di storia, negli anni Trenta durante la Guerra Civile Spagnola, vide i soldati mangiare dei confetti rivestiti da un guscio per evitarne lo scioglimento.

L’idea venne sviluppata esattamente nel 1941 quando Mars decise di lasciare l’azienda di famiglia (la Food Products Manufacturing) dopo un litigio con il padre.

È a questo punto che Mars contatta Bruce Marrie, figlio del presidente della Hershey Chocolate, per la realizzazione dei primi cioccolatini a marchio M&M’s.

Un successo globale

Confetti M&M's

Il vero successo per gli M&M’s arriva negli anni Cinquanta quando l’azienda decide di imprimere una M su ogni singolo confetto per distinguersi dalle imitazioni del mercato. Famoso è anche lo slogan che accompagna l’idea che recita: “Cerca la M su ogni confetto”.

Gli anni Cinquanta rappresentano anche il periodo del definitivo passaggio di testimone tra Murrie e Mars, con quest’ultimo che acquista le quote e diventa socio unico della società.

Nel 1964 Mars eredita l’azienda di famiglia e decide di fonderla con la sua per continuare nel processo di crescita intrapreso negli anni Cinquanta.

M&M’s arriva in Europa con le Fruit Chewies (poi rinominate Starbust) ma è nel 1981 che l’azienda raggiunge la definitiva consacrazione.

Gli M&M'S di Mars diventano i primi snack al cioccolato a essere lanciati nello spazio, quando gli astronauti del primo Space Shuttle li includono nelle loro forniture di cibo.

Tutto qui? No, perché tre anni dopo è la volta delle Olimpiadi di Los Angeles, con i confetti che diventano anche gli sponsor ufficiali della competizione.

Gli anni 2000

M&M's Brown

Approfittando delle due MM (2000 in numeri romani) la Mars decide di pubblicizzarsi come i cioccolatini del nuovo millennio.

Nel 2004 l’azienda lancia My M&M’s, un servizio online che permette ai consumatori di inserire un messaggio personalizzato sui confetti, evoluto poi in Faces nel 2008 con la stampa però del volto.

Nel 2017, 75 anni dopo il lancio negli USA, gli M&M’s arrivano nel mercato indiano per la definitiva consacrazione di uno snack ormai conosciuto, apprezzato e amato in tutto il globo.

La proposta M&M’s di Eurocali

Sul nostro sito web potete trovare una vasta gamma di articoli M&M’s da tenere a portata di mano nella vostra dispensa o per concedervi un piccolo momento di piacere.

Tra i prodotti più venduti nel nostro store potete trovare:

- Box da 24 bustine di M&M’s Peanuts: confetti con morbido cioccolato confezionati singolarmente in bustine da 45g.

- M&M’s Limited Edition: arachidi e nocciole ricoperte di cioccolato in busta da 187g.

- M&M’s Hazelnut: tavoletta di cioccolato con inserti di M&M’s al gusto nocciola in confezione da 165gr.

- Character Yellow: espositore da collezione da 104 cm + 1kg di M&M’s Peanuts (due confezioni da 500gr)

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

 (con http://)